Rolls Royce Cullinan: non si riesce a soddisfare la domanda
Prime consegne a Luglio 2019 per gli ordini del 2017
La Rolls Royce Cullinan risulta esser la gallina dalle uova d’oro per il marchio dello “Spirito dell’Estasi”. Prima Rolls-Royce a guida con “seduta alta”, come ama definirla Rolls ad esser unica nel suo genere: la prima auto “a tre volumi” nel settore dei SUV. La parete divisoria posteriore di Cullinan crea un ambiente distinto per i passeggeri, separandoli dal vano bagagli. Oltre a godersi il piacere dell’unico motore V12 Rolls-Royce Biturbo da 6,75 litri eroga 571 CV / 420 kW ed 850 Nm di coppia, che vengono inviati al nuovissimo sistema di trazione integrale a quattro ruote motrici, necessario per superare qualsiasi sfida.
Nonostante l’enorme esborso economico per avere questo “SUV” marchiato Rolls-Royce e non dimenticando che praticamente tutte le Rolls Royce Cullinan sono state personalizzate dal reparto Bespoke (quindi il listino sale…), Rolls tende a specificare che non riesce a soddisfare la domanda.
200 lavoratori aggiuntivi e tempi di consegna a partire da Luglio 2019
Le linee produttive di Goodwood non riescono a star dietro alla domanda, nonostante abbiano assunto altri 200 lavoratori, avendo dei tempi di consegna non inferiori a Luglio 2019, con l’auto ordinabile dal 2017!
Mi piacerebbe avere un po’ più di manodopera. Non sappiamo come far fronte all’intera domanda, perché stiamo correndo al 100% della capacità produttiva, aumentando la capacità per settimane e mesi, ma non riusciamo ancora a raggiungere la domanda. Molti clienti che già guidano Dawn o Phantom acquistano una seconda Rolls-Royce, ma in questo caso è un SUV.
Martin Fritsches, CEO di Rolls-Royce North America
La più desiderata in Canada e Stati Uniti
È la possibilità della trazione integrale a far la differenza in paesi quali Canada o alcuni stati degli USA, dove le particolari condizioni climatiche rendono particolarmente appetibili le vetture a quattro ruote motrici. La Rolls-Royce ha venduto solo 100 vetture in Canada l’anno scorso, ma si prevede che il numero salirà ad almeno 150 nel 2019 grazie al Cullinan.
Lo scorso anno le vendite di Rolls-Royce sono cresciute del 20 % rispetto all’anno 2017 a 4.107 unità, aiutate in parte dall’introduzione della Cullinan e dalla nuova Phantom di ottava generazione. Gli Stati Uniti erano il mercato più grande del marchio, con un aumento del 22 % e rappresentavano circa un terzo delle vendite complessive della società.
I 44 concessionari statunitensi di Rolls-Royce hanno investito, negli ultimi due anni, in nove nuove sedi, tra cui Palm Beach e Fort Lauderdale, in Florida; Atlanta e Chicago, sono pronti per l’apertura.
Martin Fritsches, CEO di Rolls-Royce North America
Molti di loro stanno eseguendo lavori di ristrutturazione e stanno aumentano la capacità dell’officina.