Rolls Royce Cullinan: ormai prossimo alla presentazione
La nuova Rolls Royce Cullinan, il cui nome è ancora provvisorio, è ormai ad un passo dalla presentazione. Il SUV extra-lusso si rivela imponente ed opulento
Basato sulla piattaforma della Rolls Royce Phantom, il nuovo SUV dello “Spirito dell’Estati” si scontra contro la diretta Bentley Bentayga e la nuova Range Rover SVAutobiography
Una comoda posizione di guida elevata, elevata altezza dal suolo, e una nuova sospensione che offre l’impagabile sensazione “Magic Carpet”. Tutto concorre per avere uno dei SUV più comodi al mondo. Se non fosse per l’altezza elevata da terra, saremmo di fronte ad una “solita” Rolls-Royce.
In effetti, Rolls-Royce afferma che il Cullinan non sarà un SUV, ma una “auto dal corpo alto” o un “veicolo da fuoristrada”. Queste vaghe descrizioni dell’auto ci fanno credere che non sarà veramente in grado di andare fuori strada, ma avremo invece un sistema AWD incentrato per una migliore trazione su asfalto. Anche, perché, l’imponente V12 sotto il cofano richiederà sicuramente una buona quantità di trazione per inviare efficacemente la sua potenza alla strada.
Gli esterni
Dalle recenti foto spia che ritraggono la Rolls Royce Cullinan a bordo di una bisarca, notiamo particolari definitivi del corpo vettura. I fari sono una trasposizione di quelli della Phantom, con il tipico layout interno volto ad incorniciare i maestosi parafanghi. Mentre sul retro abbiamo una coda che presenta un lunotto inclinato – quasi come alcuni Range Rover – e parafanghi rastremati rispetto al corpo vettura. I fari posteriori sono una versione rivisitata di quelli di Phantom.
La nuova Rolls Royce Cullinan
“Questo è un momento incredibilmente emozionante per lo sviluppo del Progetto Cullinan sia per Rolls-Royce sia per i cultori del lusso che ci seguono in tutto il mondo. Riunire il nuovo sistema di trazione integrale e la nuova “Architecture of Luxury” per la prima volta ci mette sulla strada per la creazione di un’autentica Rolls-Royce, che, come i suoi predecessori, si pone come punto di riferimento per i beni di lusso”.
Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce Motor Cars.