Rolls Royce Ghost 2021: ecco la piccola ammiraglia!
La nuova Rolls-Royce Ghost ci porta nel futuro del lusso
Rispetto al modello precedente, che era basata sulla piattaforma della BMW Serie 7, la nuova Rolls-Royce Ghost nasce sul pianale modulare in alluminio Architecture of Luxury progettato dai tecnici Rolls.
Questo ha comportato un innalzamento degli standard qualitativi, così come il prezzo, che in Nord America parte da 332500 dollari, ossia 20’600 dollari in più rispetto alla Ghost uscente.
Esteticamente non sembra molto dissimile dall’attuale Ghost: il cofano motore è più sfuggente con una presa d’aria sotto paraurti unica e più ampia. I fari, invece, richiamano di più quelli della Phantom.
Ovviamente non possono mancare i LED, non solo per le DRL, ma soprattutto all’interno della calandra. Il profilo laterale della Rolls-Royce Ghost 2021 non cambia molto. C’è una “linea di alleggerimento” lungo il fondo dell’auto che ricorda il design di una barca, ma per il resto, la Ghost non diventa mai troppo frivola. Rolls-Royce afferma che i finestrini anteriori e posteriori sono ugualmente proporzionati, adattandosi allo status della berlina entry-level sia come auto del guidatore che come limousine con autista.
Il posteriore è completamente ridisegnato: più sfuggente, affusolato, con fari angolati e cofano bagagli più arrotondato. Dettagli minori come i finestrini smussati e il design delle ruote rivisto completano le alterazioni esterne del nuovo Ghost: nel complesso, la berlina sembra pulita ed elegante.
Nuovi interni ed infotelematica
L’interno abbandona lo stile squadrato e un po ‘occupato della vecchia berlina per un design più avant garde e minimalista rispetto agli attuali Phantom o Cullinan.
La console centrale ospita l’iterazione più recente del controller di infotainment dell’azienda (si pensi al sistema BMW iDrive, ma con grafica Rolls-Royce), e Ghost ha cruscotto completamente digitale con un design vintage e senza tempo. Rolls non ha annunciato ufficialmente quanto sia grande il display del quadro strumenti o lo schermo dell’infotainment, ma ognuno di essi sembra abbastanza grande da essere funzionale.
Quando l’auto è spenta, il pannello della plancia sembra un grande pezzo di rifinitura nera lucida, sostenuto da un pezzo di legno alla plancia. Ma toccando il pulsante dello Start e il pannello nero si illumina con un marchio “Ghost” leggermente illuminato circondato da più di 850 singole “stelle”. Rolls-Royce afferma che il pannello ha lo scopo di migliorare e richiamare l’attuale Starlight Headliner dell’azienda.
Novità per gli interni è l’apertura e chiusura delle portiere in maniera completamente elettrica: l’occupante tira una volta la maniglia della porta interna per attivare il sistema, quindi tira e tiene la maniglia fino a quando la porta non si apre in modo soddisfacente.
Dopo tanta innovazione, il più classico V12 6.8 litri TwinTurbo da 420 kW / 571 CV ed 850 Nm di coppia, muove la nuova Rolls-Royce Ghost, che ha una massa di ben 2.5 tonnellate, da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi.
Novità anche nel reparto sospensivo, dove all’anteriore abbiamo una sospensione a quadrilatero alto ed al posteriore un multilink a 5 bracci (con asse sterzante, ndr) con sospensioni pneumatiche.