Rolls Royce Ghost: ecco il telaio!
Lo chassis della Rolls-Royce Ghost
Della nuova Rolls Royce Ghost conosciamo già parte degli interni e dello stile esterno, ma mai ci saremo aspettati di vederla “nuda e cruda”. In questa foto di CarMagazine, abbiamo la possibilità di vedere il nuovo telaio in alluminio che sosterrà la “piccola” di casa Rolls-Royce. La piattaforma – denominata Architecture of Luxury – inaugurata con la Phantom VIII.
In una dichiarazione, Rolls-Royce ha affermato
Il telaio modulare in alluminio, realizzato da Rolls-Royce, farà da base a tutte le future auto del marchio. La sua flessibilità, scalabilità e costruzione esemplare, salvaguarderanno la posizione unica del marchio come l’arbitro finale della mobilità di super lusso e la casa di lusso leader nel mondo.
Il CEO di Rolls-Royce, Torsten Müller-Ötvos, ha suggerito che probabilmente Rolls-Royce passerà direttamente alla modalità completamente elettrica, evitando la tecnologia ibrida del trampolino di lancio. Quindi potremmo aspettarci una Ghost completamente elettrica nel breve-medio periodo.
Lo stile esterno
È evidente che la nuova Rolls Royce Ghost avrà un’evoluzione del suo stile che la porteranno a forme più morbide, ma decise allo stesso tempo. Come possiamo vedere, la nuova Rolls Royce Ghost continuerà ad avere una marcata silhouette a 3 volumi tradizionali, anche se le prime caratteristiche che possiamo vedere dopo il camuffamento sono molto diverse da quelle della generazione precedente. Il muso non sarà così mastodonticamente piatto, come sulla Phantom, ma avrà una leggera curvatura all’indietro. Le ottiche frontali, invece, mantengono il tipico design sottile ed orizzontale. Ovviamente, tecnologia LASER per i fari anteriori e LED al posteriore.
Minor condivisione con BMW
La Rolls Royce Ghost uscente ha condiviso il telaio in acciaio con la precedente BMW Serie 7 , ma, la nuova sarà basata sulla piattaforma modulare già introdotta dall’ammiraglia Phantom. L’utilizzo della nuova piattaforma si traduce in un miglioramento del 30% della rigidità torsionale del corpo vettura, rispetto alla vecchia Phantom. Possibile che non avremo un tale incremento su Ghost, tuttavia, data la piattaforma relativamente moderna della vettura in uscita.
Il passaggio da un telaio in acciaio, ad uno in alluminio, dovrebbe anche rendere la Rolls Royce Ghost 2020 più leggera dell’attuale, che pesa 2,36 tonnellate con passo standard e 2,45 tonnellate in versione con passo allungato. Tuttavia, Rolls-Royce è in grado di compensare parte del vantaggio del peso a vuoto con un aumento della tecnologia, degli optional e dell’isolamento.
Un V12 da 6.6 litri TwinTurbo
Qui potremmo avere la differenza netta tra la Ghost e la Phantom. Se l’ammiraglia ha un nuovo V12 fa 6.8 litri, Ghost potrebbe utilizzare “tour-court” il V12 da 6.6 litri TwinTurbo che già equipaggia la BMW M760Li xDrive. Questo motore sviluppa 430 kW / 585 CV da 5.250 a 5.750 rpm (prima 441 kW / 600 CV) e la coppia massima si ferma ad 850 Nm costanti tra 1.600 e 4.500 rpm. Il rinnovato V12 consente, sulla BMW M760Li xDrive uno scatto da fermo a 100 km/h in appena 3.8 secondi! La velocità massima è limitata a 250 km/h che possono salire fino a 305 km/h (limitati) con l’utilizzo del BMW M Driver Package.
Il V12 da 6.6 litri è realizzato completamente in alluminio, con un angolo fra le bancate di 60° ed all’esterno di esse troviamo due turbocompressori Single-Scroll, che asservono i 12 cilindri singolarmente (V- Fredda).
Sulla nuova Rolls Royce Ghost potrebbe arrivare senza tanti problemi ai “vecchi” 600 CV di potenza. Non resta che attendere.