Rolls Royce Ghost: fine della produzione
Bye bye Rolls-Royce Ghost!
Rolls Royce ha annunciato la fine della produzione della sua “piccola” di gamma. Lo stop si rende necessario per dare la possibilità all’impianto di Goodwood di accogliere la nuova Rolls Royce Ghost.
Per celebrare degnamente l’uscita di scena dopo 10 anni di produzione, Rolls Royce presenterà un’edizione speciale della Ghost Black Badge al NEC Classic Motor Show in Inghilterra.
Rolls-Royce non ha rilasciato le immagini dell’auto, ma la casa automobilistica ha affermato che sarà realizzata con tinta esterna Black Diamond e Dark Emerald con lo Spirit of Ecstasy realizzato in dark chrome. All’interno trionfo di pelle nera seashell e inserti in fibra di carbonio tecnico.
La storia della Rolls-Royce Ghost
La fine della produzione non è troppo sorprendente, data la sua durata di vita, ed i fotografi hanno già scattato il successore che è stato testato in numerose occasioni. Tuttavia, Rolls-Royce ha affermato che il modello uscente è “destinato a diventare un instant-classic” in quanto è stato un “successo commerciale senza interruzioni“.
Presentata in origine al Salone di Francoforte del 2009, Ghost è stato un successo immediato in quanto ha combinato il classico stile e lusso di Rolls-Royce con un prezzo più conveniente. Si è rivolta ad un pubblico diverso, più giovane e dinamico, che non voleva esser semplicemente a bordo di una vettura con l’autista. Questo è stato importante perché Rolls-Royce è sempre stato visto con un’aura pesante, soprattutto rispetto a Bentley, che irrompe sulla scena con la Continental GT nel 2003.
Minor condivisione con BMW
La Rolls Royce Ghost uscente ha condiviso il telaio in acciaio con la precedente BMW Serie 7 , ma, la nuova sarà basata sulla piattaforma modulare già introdotta dall’ammiraglia Phantom. L’utilizzo della nuova piattaforma si traduce in un miglioramento del 30% della rigidità torsionale del corpo vettura, rispetto alla vecchia Phantom. Possibile che non avremo un tale incremento su Ghost, tuttavia, data la piattaforma relativamente moderna della vettura in uscita.
Il passaggio da un telaio in acciaio, ad uno in alluminio, dovrebbe anche rendere la Rolls Royce Ghost 2020 più leggera dell’attuale, che pesa 2,36 tonnellate con passo standard e 2,45 tonnellate in versione con passo allungato. Tuttavia, Rolls-Royce è in grado di compensare parte del vantaggio del peso a vuoto con un aumento della tecnologia, degli optional e dell’isolamento.
Un V12 da 6.6 litri TwinTurbo
Qui potremmo avere la differenza netta tra la Ghost e la Phantom. Se l’ammiraglia ha un nuovo V12 fa 6.8 litri, Ghost potrebbe utilizzare “tour-court” il V12 da 6.6 litri TwinTurbo che già equipaggia la BMW M760Li xDrive. Questo motore sviluppa 430 kW / 585 CV da 5.250 a 5.750 rpm (prima 441 kW / 600 CV) e la coppia massima si ferma ad 850 Nm costanti tra 1.600 e 4.500 rpm. Il rinnovato V12 consente, sulla BMW M760Li xDrive uno scatto da fermo a 100 km/h in appena 3.8 secondi! La velocità massima è limitata a 250 km/h che possono salire fino a 305 km/h (limitati) con l’utilizzo del BMW M Driver Package.
Il V12 da 6.6 litri è realizzato completamente in alluminio, con un angolo fra le bancate di 60° ed all’esterno di esse troviamo due turbocompressori Single-Scroll, che asservono i 12 cilindri singolarmente (V- Fredda).
Sulla nuova Rolls Royce Ghost potrebbe arrivare senza tanti problemi ai “vecchi” 600 CV di potenza. Non resta che attendere.