Rolls Royce Ghost: sarà pronta nel 2020
Meno parti in comune con la BMW Serie 7 per la nuova Rolls-Royce Ghost
La nuova generazione della Rolls Royce Ghost sarà pronta nel 2020 e sfiderà ad armi pari la Bentley Continental Flying Spur. Il design, frutto dell’ex designer di Rolls-Royce Giles Taylor, prende spunto dall’idea di coniugare stilemi classici con un tocco di moderno; la stessa ricetta che si è rivelata vincente su Rolls Royce Phantom ed il primo SUV del marchio: la Rolls-Royce Cullinan.
Conserverà le esclusive portiere posteriori incernierate sul retro ed il design prominente della griglia, con tocchi moderni come i fari con tecnologia “laser” ed i fari posteriori a LED. Le notizie più importanti sono sotto la pelle, dove la nuova Rolls Royce Ghost, beneficerà di una piattaforma spaceframe in alluminio completamente nuova, già introdotta dalla Phantom.
Minor condivisione con BMW
La Rolls Royce Ghost uscente ha condiviso il telaio in acciaio con la precedente BMW Serie 7 , ma, la nuova sarà basata sulla piattaforma modulare già introdotta dall’ammiraglia Phantom. L’utilizzo della nuova piattaforma si traduce in un miglioramento del 30% della rigidità torsionale del corpo vettura, rispetto alla vecchia Phantom. Possibile che non avremo un tale incremento su Ghost, tuttavia, data la piattaforma relativamente moderna della vettura in uscita.
Il passaggio da un telaio in acciaio, ad uno in alluminio, dovrebbe anche rendere la Rolls Royce Ghost 2020 più leggera dell’attuale, che pesa 2,36 tonnellate con passo standard e 2,45 tonnellate in versione con passo allungato. Tuttavia, Rolls-Royce è in grado di compensare parte del vantaggio del peso a vuoto con un aumento della tecnologia, degli optional e dell’isolamento.
Un V12 da 6.6 litri TwinTurbo
Qui potremmo avere la differenza netta tra la Ghost e la Phantom. Se l’ammiraglia ha un nuovo V12 fa 6.8 litri, Ghost potrebbe utilizzare “tour-court” il V12 da 6.6 litri TwinTurbo che già equipaggia la BMW M760Li xDrive. Questo motore sviluppa 430 kW / 585 CV da 5.250 a 5.750 rpm (prima 441 kW / 600 CV) e la coppia massima si ferma ad 850 Nm costanti tra 1.600 e 4.500 rpm. Il rinnovato V12 consente, sulla BMW M760Li xDrive uno scatto da fermo a 100 km/h in appena 3.8 secondi! La velocità massima è limitata a 250 km/h che possono salire fino a 305 km/h (limitati) con l’utilizzo del BMW M Driver Package.
Il V12 da 6.6 litri è realizzato completamente in alluminio, con un angolo fra le bancate di 60° ed all’esterno di esse troviamo due turbocompressori Single-Scroll, che asservono i 12 cilindri singolarmente (V- Fredda).
Sulla nuova Rolls Royce Ghost potrebbe arrivare senza tanti problemi ai “vecchi” 600 CV di potenza. Non resta che attendere.