Rolls Royce Ghost Zenith Collection: solo il massimo!
50 esemplari per salutare la Rolls Royce Ghost
Le serie “Collection” di Rolls Royce sono un’avvenimento più unico che raro. Mediamente, ogni 10 anni, la casa dello “Spirito dell’Estasi” ci delizia con una serie di opere d’arte su ruote; è questo il caso della Rolls Royce Ghost Zenith Collection.
È in questa ottica che, mentre la Rolls-Royce Ghost si avvicina alla fine del suo straordinario mandato di dieci anni, il marchio offre ai collezionisti un’edizione estremamente limitata di Rolls-Royce Ghost di Zenith Collector. La collezione di soli 50 Zenith celebrerà l’eleganza senza tempo di una targhetta che è diventata la pietra angolare delle moderne Rolls-Royce Motor Cars. In perfetto accordo con il suo nome, la Ghost Zenith Collection presenterà i più alti livelli di Bespoke mai visti su un’auto della Ghost Collection.
Ghost è un’icona di lusso che porta con sé un passato ricco e straordinario. Da Silver Ghost, l’automobile che ha creato il soprannome di “The Best Car in the World” oltre 100 anni fa, fino a 200EX, l’auto sperimentale che ha introdotto il concept di espressione contemporanea di questa targa al Motor Show di Ginevra nel 2009.
Le impressioni del CEO di Rolls-Royce
La collezione Ghost Zenith presenta uno studio completamente lungimirante delle caratteristiche uniche che hanno visto Ghost salire al livello del salone del super-lusso più progressivo di sempre. Questa collezione unica offre agli appassionati proprietari del marchio, una rara opportunità di possedere un’automobile davvero evocativa del nostro tempo. Ghost è la Rolls-Royce di maggior successo mai creata e la Collezione Zenith segna un’importante pietra miliare nella nostra storia moderna.
Torsten Müller-Ötvös, Amministratore delegato di Rolls-Royce Motor Cars
La Rolls Royce Ghost Zenith Collection ha con se un lingotto
La Rolls Royce Zenith Collection trae molti riferimenti dal Concept 200EX, forse il più significativo è l‘inclusione di un lingotto commemorativo, realizzato dall’originale Spirit of Ecstasy 200EX, fuso e collocato nella console centrale di ciascuno dei 50 esemplari Zenith. Incisa con le tre linee chiave del design di Ghost, la placca ne dettaglia le origini. Inoltre, la Concept 200EX è immortalato in una complessa incisione sulla console centrale di Ghost Zenith. Un’opera d’arte ispirata alla cianografia ampliata a un punto di astrazione è stata divisa in 50 parti distinte, consentendo a ciascun cliente di Ghost Zenith la propria opera d’arte personale e individuale, unendo allo stesso tempo la collezione come omaggio di gruppo a Ghost.
Interni d’altri tempi
I sedili posteriori presentano ricami che si ispirano ai dettagli del sedile dell’originale Silver Ghost del 1907. Questo ricamo passa elegantemente dalla parte posteriore alla parte anteriore dell’abitacolo e, nel caso della Ghost a passo lungo, l’headliner si spinge intenzionalmente in avanti nella sagoma in bilico dello Spirito dell’Estasi.
Lo sguardo è naturalmente attratto verso l’interno delle porte della Rolls Royce Ghost Zenith Collection, grazie alle tasche delle porte illuminate. La luce ambientale viene emessa attraverso la pelle perforata che esalta l’eleganza architettonica degli interni della Ghost. È presente anche un complesso intarsio, creato dai maestri artigiani nella leggendaria bottega del marchio. Disponibile in legno, fibra tecnica o impiallacciatura rifinita a piano, l’intarsio della porta passa dall’abitacolo dalla zona di guida alla zona passeggeri, sottolineando la doppia natura di Ghost.
Gli occupanti della Rolls Royce Ghost Zenith Collection con passo standard, invece, sperimenteranno un fenomeno straordinario. Il famoso headliner Starlight è presentato in una configurazione Shooting Star unica. Le stelle cadenti si muovono a caso attraverso il tetto dell’abitacolo aggiungendo uno straordinario senso scenico. Questa caratteristica sorpresa e delizia è costituita da oltre 1.340 luci in fibra ottica mappate e tessute a mano individualmente.