Scoop: BMW X5 F15, prime foto spia!
Mentre tutti i media sono occupati nel recente Salone di Detroit (NAIAS) ecco che BMW, in quel di Monaco, tira fuori un primo muletto della nuova BMW X5 F15.
A naso notiamo uno stile più “X1” con un musetto più verticale e più ampio ed un trattamento delle superfici meno da SUV e più da SAV, ovvero maggiore dinamicità sopratutto in coda e nella parte bassa della linea laterale.
Se la linea è abbastanza misteriosa, non è affatto un mistero che la nuova X5 porterà al debutto il nuovo pianale modulare in alluminio che sarà da base per l’intera gamma medio-alta di BMW.
A parità di dimensioni è lecito attendersi un -200 kg rispetto all’attuale pianale che utilizza la E70.
Inoltre sarà in grado di far accomodare ben 7 passeggeri. Cosa che è stata molto richiesta per il mercato Nord Americano e dove concorrenti come Volvo, Audi, Lexus e Mercedes-Benz c’erano già.
Sotto l’aspetto dell’elettronica, non ci saranno sorprese. Active steering, Sospensioni a smorzamento controllato ed il sistema Adaptive Drive, che consente una variazione di fino sulle barre anti-rollio; lane departure warning, night vision, park assist, active cruise control e traffic sign recognition, sono altri sistemi che vedremo impiegati sulla F15.
Ovviamente come la F15, verrà ritoccata anche la “gemella coupè”, ovvero la BMW X6 F16.
Per quanto riguarda la gamma motori è lecito attendersi, anche in virtù della massiccia riduzione di massa, una riduzione del numero di cilindri, partendo quindi dal 2.0 litri TPT da 245 CV per il modello x5 xDrive28i, fino al possente 8 cilindri 4.4 litri TwinTurbo del modello X5 xDrive50i da 407 CV.
Sul fronte diesel anche qui si spazierà dal 4 cilindri 2.0 litri TwinTurbo del modello X5 xDrive25d da 224 CV, fino ad arrivare ai modelli X5 xDrive M50d con il 6 cilindri “Tri-Turbo” con una potenza di 380 CV e ben 740 N m di coppia motrice.
Ancora nulla in merito alle varianti Motorsport e in forse le varianti ActiveHybrid, dato lo scarso successo delle serie attuali.