Toyota Supra by AC Schnitzer: sol levante da 400 CV
Arriva la AC Schnitzer GR Supra da 400 CV e 600 Nm
Il tuner AC Schnitzer ha messo mano alla Toyota GR Supra. Il motivo è presto detto: la vettura – sottopelle – è praticamente una BMW, quindi gli studi e le elaborazioni effettuate per la BMW Z4, valgono anche per la piccola coupe’ nipponica.
AC Schnitzer è tra le ultime aziende aftermarket a lavorare sulla nuova Toyota Supra, ciò che hanno fatto all’auto sportiva giapponese merita chiaramente elogi. Cominciamo con il cuore della GR Supra che è il motore sei cilindri turbo da 3,0 litri di provenienza BMW, il recente B58.
Nel modello di serie produce 340 CV e 500 Nm di coppia. AC Schnitzer lo ha elaborato fino a 400 CV e 600 Nm di coppia. Un incremento “modesto” se paragonato alle potenzialità espresse dal 6 cilindri bavarese, ma AC Schnitzer ha giocato in modo sicuro, offrendo una garanzia fino a 36 mesi per l’aggiornamento di potenza e coppia. Lo specialista del mercato degli accessori non rivela le specifiche delle prestazioni, ma il kit ovviamente migliora l’accelerazione e la velocità massima della Supra.
Anche l’estetica vuole la sua parte
Oltre a lavorare sul motore, AC Schnitzer ha migliorato la colonna sonora (e l’aspetto) della Supra montando un silenziatore posteriore sportivo. I clienti possono avere i due terminali di scarico rotondi in acciaio inox anodizzato nero o carbonio.
Il telaio ha anche ricevuto la sua giusta dose di attenzione, con il tuner tedesco che aggiunge una sospensione coil over RS con regolazioni multiple di altezza, estensione e compressione che facilitano il raggiungimento della configurazione perfetta. Di default la Toyota Supra di AC Schnitzer è più bassa di 25 mm. Intendiamoci, per i clienti che desiderano solo un kit di abbassamento, l’azienda offre un set di molle per sospensioni che abbassa il veicolo di circa 15 mm.
Per quanto riguarda i cerchi, la Supra di AC può esser equipaggiata con cerchi in lega leggera AC1 da 20 pollici in BiColor o Antracite o ruote forgiate leggere AC3 da 20 pollici in argento / antracite o antracite / argento.
Per quanto riguarda il kit carrozzeria, i punti salienti includono uno splitter anteriore aggiuntivo nero opaco realizzato in ASA (Acrylnitril-Styrol-Acrylester), ala posteriore “Racing” in carbonio con patta Gurney opzionale e supporti in alluminio, prese d’aria triangolari in carbonio. All’interno, numerosi componenti ottengono un aggiornamento in alluminio: le palette del cambio, il pedale con poggiapiedi coordinato, il portachiavi e il coperchio per il controller di sistema iDrive.