Toyota Supra: il 6 cilindri ha forse più di 390 CV ?
Il 6 cilindri BMW mente: non ha 340 CV
Che BMW sia sempre stata molto conservativa sulle potenze dichiarate, non lo scopriamo di certo oggi. Tant’è che ha recentemente aggiornato i dati prestazioni della BMW Z4 Roadster. Facciamo un passo indietro: BMW e Toyota realizzano una Joint Venture per realizzare le nuove Z4 Roadster e la nuova Toyota Supra.
Nello specifico è stato rivisto al ribasso lo scatto da 0 a 100 km/h della BMW Z4 M40i Roadster, dove da un preliminare 4.6 secondi, si è scesi ad appena 4.0 secondi. Ora come è possibile che siano stati limati oltre 5 decimi?
Presto detto. Toyota con la presentazione della Supra – codice J29 – ha annunciato che la declinazione 3.0 litri (motorizzata BMW, NdR) che sprigiona 250 kW / 340 CV è in grado di coprire il classico 0-100 km/h in appena 4.2 secondi. Impossibile che la Z4 M40i Roadster destinata agli USA (quindi senza filtro anti-particolato) raggiungesse la stessa velocità in più tempo e con 276 kW / 375 CV!
Dove sono i cavalli?
Quindi il B58B30M1 non eroga realmente 340 CV e 500 Nm. Due testate giornalistiche Americane – Car & Driver USA e Motor Trend – hanno provveduto a testare sul banco rulli la Toyota Supra 2019. Con una potenza ufficiale all’albero di 340 CV, stimando una perdita del 15% ad opera della trasmissione, dovremmo avere circa 290 CV e 425 Nm di coppia.
Nel caso del test Car & Driver USA , i dati che hanno rilevato al banco sono stati 344 CV e 579 Nm, cifre che superano già il livello ufficiale, ma dopo aver scontato il 15% delle perdite troviamo uno spettacolare 398 CV e 680 Nm. Mentre il test successivo di Motor Trend ha rilevato risultati di poco inferiori: 338 CV e 525 Nm, che dopo aver scontato una percentuale simile di perdite rimane nella zona dei 390 CV e 617 Nm di coppia massima. In entrambi i casi troviamo cifre notevolmente più alte di quelle annunciate.