Ufficiale: Alpina B3 GT e B4 GT
Nel panorama delle automobili di lusso, i modelli GT (Gran Turismo) rappresentano il non plus ultra in termini di prestazioni e comfort. La BMW ALPINA B3 GT e la B4 GT incarnano questa filosofia alla perfezione, elevando l’esperienza di guida a livelli straordinari grazie a una combinazione unica di potenza esplosiva, dinamiche di guida agili e un comfort di guida senza pari.
Alpina BMW sposta l’asticella verso l’alto, presentando le nuove Alpina B3 e B4 GT, entrambe spinte dal 6 cilindri 3000 B58, rivisto da Alpina ed in grado di erogare ben 389 kW / 529 CV e 750 Nm di coppia massima.
Rispetto ai modelli di “base” i 34 CV aggiuntivi sono tutti nella parte alta del contagiri, così che la spinta sia ancora più lineare. La Alpina B3 GT è disponibile in declinazione berlina e Touring, mentre la Alpina B4 GT è basata sulla BMW Serie 4 Gran Coupe’. La Alpina B3 GT Sedan raggiunge la straordinaria velocità di 308 km/h, mentre la Touring si ferma a 305 km/h, così come la Alpina B4 GT.
La B3 GT Sedan scatta da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi, mentre occorre un decimo di secondo in più per le B3 GT Touring e la Alpina B4 GT; sempre grazie alla trazione integrale Alpina xRad e all’automatico ad 8 rapporti di ZF con software specifico Alpina-BMW.
Dinamica di Guida e Comfort
Un aspetto che distingue le ALPINA è la capacità di coniugare prestazioni sportive con un comfort di guida eccezionale. Grazie a una serie di aggiornamenti meccanici, i nuovi modelli B3 GT e B4 GT offrono una rigidità migliorata e una risposta dello sterzo più precisa. I rinforzi ALPINA ai duomi e alla paratia anteriore, insieme a un nuovo assetto delle sospensioni, assicurano un equilibrio perfetto tra agilità e comfort.
Le sospensioni sono state rivisitate con una nuova configurazione degli ammortizzatori per garantire che il comfort di marcia non venga compromesso dalle migliorie dinamiche. Questo setup permette una risposta del veicolo precisa e dinamica, pur mantenendo la compostezza e il comfort che da sempre caratterizzano il marchio ALPINA.
Design Esterno: Eleganza e Aerodinamica
Esternamente, le BMW ALPINA B3 GT e B4 GT presentano dettagli specifici che ne esaltano il carattere esclusivo. La griglia anteriore, accentuata da piccoli canard e splitter, ottimizza l’aerodinamica, mentre il nuovo diffusore posteriore in nero lucido contribuisce a bilanciare perfettamente gli assi anteriori e posteriori.
Le vetture sono dotate di cerchi forgiati da 20 pollici, finiti nell’esclusiva colorazione Oro Tecnico, che conferiscono un tocco di eleganza e sportività. Inoltre, è disponibile un classico set di decalcomanie ALPINA nello stesso colore, con la scritta GT specifica del modello.
Interni di Lusso
Gli interni delle nuove BMW ALPINA B3 GT e B4 GT sono un trionfo di artigianalità e attenzione ai dettagli. La pelle LAVALINA, utilizzata per il volante, presenta cuciture in Oro Tecnico che richiamano i dettagli esterni, creando un ambiente raffinato e coeso. Ogni elemento dell’abitacolo è stato studiato per offrire il massimo del comfort e del lusso, senza sacrificare l’aspetto sportivo.
Sistema di Trazione e Trasmissione
La trasmissione sportiva automatica a 8 velocità, combinata con un sistema di trazione integrale completamente variabile e un differenziale posteriore a slittamento limitato controllato elettronicamente, garantisce che la potenza incrementata venga tradotta in dinamiche di guida eccezionali. La programmazione della trasmissione è stata ottimizzata per sfruttare al meglio le potenzialità del motore potenziato, offrendo una guida fluida e reattiva.
Innovazioni Tecnologiche
Non solo potenza e design, ma anche tecnologia all’avanguardia caratterizzano le BMW ALPINA B3 GT e B4 GT. La sterzata sportiva variabile e il controllo attivo degli ammortizzatori dinamici sono stati ampiamente rivisitati per migliorare ulteriormente l’agilità e la precisione di guida. Il sistema di trazione integrale, con una predisposizione al posteriore ma completamente variabile, e il differenziale posteriore a slittamento limitato, offrono un comportamento in curva notevolmente più preciso.