Ufficiale: BMW i8 in Italia disponibile da Marzo a 132mila €
Una nuova generazione di auto sportiva si incarna nella nuova BMW i8: mobilità sostenibile, ma prestazioni da supercar con una inclinazione alla consapevolezza globale.
Si può quindi divertirsi “consapevolmente” ? Secondo la filosofia del brand i di BMW, tutto ciò è possibile ed è racchiuso nella nuova BMW i8.
La sportiva plug-in-hybrid della casa di Monaco si pone come punto di riferimento tecnologico del settore automotive, al pari di altri colossi mondiali, per l’uso di tecniche innovative di realizzazione della struttura (modulo LifeDrive, ndr) e per l’utilizzo della tecnologia ibrida, grazie al tandem tra motore a combustione interna e comparto elettrico.
Tutto ciò ha ancora un costo iniziale abbastanza elevato: partiamo da 132’500€ per il mercato italiano con IVA e messa su strada inclusa. Ma da qualche parte si dovrà pur iniziare ad intender l’auto sportiva in una accezione diversa da come siamo abituati a conoscerla.
Lo stile
Lo stile esprime leggerezza, sicurezza, efficienza e puro piacere di guida: delle caratteristiche che distinguono l’automobile sportiva ibrida plug-in BMW i8, da cui trae spunto, è l’innovativo modulo LifeDrive che offre al design dei livelli di libertà estremamente elevati. L’elemento centrale del modulo Life è l’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP). Il modulo Life poggia sul modulo Drive in alluminio che accoglie anche la completa tecnica di propulsione e delle sospensioni. Questa caratteristica bipartizione è visibile sia all’esterno che negli interni attraverso la struttura composta da superfici sovrapposte e inserite una nell’altra secondo il principio del layering.
Con una lunghezza di 4 689, una larghezza di 1 942 e un’altezza (inclusa la pinna sul tetto) di 1 297 millimetri, la BMW i8 si presenta con le proporzioni classiche di un’automobile sportiva. Il passo si ferma a 2800 mm, non pochi per una vettura sportiva che però offre un abitacolo da 2+2.
La costruzione compatta del motore elettrico e del propulsore endotermico ha consentito di realizzare delle sezioni frontale e posteriore particolarmente basse, con linee laterali dallo slancio dinamico. Le porte ad ali di gabbiano che si aprono controvento e la sezione anteriore donano un tocco di raffinatezza supplementare al design sportivo e fortemente espressivo della BMW i8.
Una caratteristica tipica delle automobili BMW i è la cosiddetta black belt. Nella BMW i8 essa nasce nel cofano anteriore per svilupparsi a V lungo il tetto e raggiungere la coda della vettura, dove avvolge la sezione centrale della grembiulatura. La black belt viene incorniciata dalla grembiulatura anteriore e dai pannelli laterali nel colore della carrozzeria, mentre nella sezione della coda viene sovrapposta dai montanti del tetto che sembrano sospesi sopra le luci posteriori. Un altro elemento particolare del linguaggio formale BMW i è la sagoma dei cristalli laterali, definita anche Stream Flow. Nella BMW i8 la Stream Flow descrive il percorso del vento che attraversa la linea discendente del tetto e la linea ascendente della fiancata posteriore, per trovare la propria conclusione nel labbro aerodinamico della coda. Il doppio rene BMW si presenta particolarmente largo e tocca quasi i gruppi ottici inseriti in basso, così da evidenziare la larghezza e il forte orientamento verso la strada della BMW i8. I proiettori full-LED della BMW i8 presentano la tipica forma a U del marchio. Le luci abbagliante e anabbagliante vengono generate da una lente montata esternamente La coda è incorniciata dai passaruota posteriori bombati. Al momento di apertura del cofano posteriore, il lunotto montato inclinato si sposta verso l’alto consentendo di utilizzare con comfort il vano sottostante. Le luci posteriori, i catarifrangenti e il diffusore della coda formano un’unità grafica che sottolinea l’immagine atletica. Anche le filigranate strisce luminose delle luci posteriori presentano la tipica forma a U dei gruppi ottici delle automobili BMW i. Gli indicatori di direzione sono integrati nella sezione discendente della linea del tetto. Tutte le luci della BMW i8 sono eseguite di serie in tecnica LED.La vernice delle fiancate e della sezione anteriore e posteriore della BMW i8 è disponibile in quattro tinte metallizzate. Oltre a sophistograu brillante, il cliente può scegliere anche tra le tre varianti cromatiche messe a punto esclusivamente per BMW i: kristallweiss ad effetto perlato, protonic blue e ionic silver. Il marcato contrasto tra vernice e black belt è assicurato in tutti i colori. A seconda della tonalità selezionata, i tocchi di contrasto nella zona dei longheroni laterali sottoporta, della coda e della cornice del doppio rene BMW sono in BMW i blau oppure in frozen grey metallizzato.
Gli interni
Il tipico orientamento verso il guidatore del cockpit delle automobili BMW viene completato da elementi di stile moderno che accentuano il dinamismo e la leggerezza della vettura sportiva. Il guidatore, il passeggero e gli occupanti della zona posteriore si accomodano in sedili in materiale leggero, in una posizione di seduta bassa, tipica delle automobili sportive. I componenti dell’abitacolo in CFRP visibili al momento di apertura delle porte nella zona di accesso evidenziano il peso leggero dell’automobile. Linee dallo slancio dinamico trasferiscono il principio di layering anche alla consolle centrale, per esempio al selettore di marcia, al Controller del sistema di comando iDrive, al pulsante start/stop, al tasto eDrive, nonché al tasto di selezione della modalità di guida. Il Control Display del sistema iDrive è stato realizzato come monitor da 8,8 pollici montato a isola. Un volante sportivo disegnato appositamente per la BMW i8 con tasti multifunzione e il sistema di navigazione Professional fanno parte dell’equipaggiamento di serie, analogamente al display della strumentazione multifunzione con contenuti e rappresentazioni orientati sempre alla modalità di guida selezionata.
Sostenibilità: materiali riciclati
Processi innovativi consentono di utilizzare materiali naturali e riciclati, di trasformarli applicando metodologie rispettose dell’ambiente e assicurando la massima qualità. L’equipaggiamento di serie in pelle della BMW i8 comprende, oltre alle superfici di seduta, anche parti della consolle centrale, della plancia portastrumenti e dei pannelli interni delle porte. Come prima casa automobilistica del mondo il BMW Group ha adottato un processo ecocompatibile per la lavorazione della pelle. La pelle utilizzata per le superfici dei sedili e la plancia portastrumenti viene conciata con un estratto di foglie di ulivo. Questo consente di evitare residui di produzione che potrebbero inquinare l’ambiente; in più, la pelle si presenta particolarmente pregiata e naturale. Come materiale grezzo vengono lavorate esclusivamente pelli di vacchetta provenienti dalla Germania, dall’Austria e dalla Svizzera. Il trattamento naturale viene eseguito in Germania, così da assicurare delle distanze brevi tra lavorazione dei pellami e sito produttivo della BMW i8 nello stabilimento BMW di Lipsia.
Anche i materiali in tessuto utilizzati nell’abitacolo della BMW i8 per le strisce di colore nei sedili e nei pannelli interni delle porte, nonché per il cielo del tetto, i tappetini, i montanti della carrozzeria e i rivestimenti del pavimento, sono il risultato di un processo di riciclaggio particolarmente innovativo. Il materiale di partenza è un granulato di poliestere ottenuto in parte da PET riciclato che in un processo speciale viene lavorato con una quota del 40 per cento di lana vergine, così da ottenere un pregiato materiale da rivestimento. Un’altra forma innovativa di lavorazione di materie prime viene applicata alla produzione della chiave della BMW i8. L’involucro è realizzato in un cosiddetto biopolimero. Questo materiale viene prodotto sulla base di semi di ricino. Il risultante olio di ricino viene combinato con una quota del 30 per cento di fibra di vetro, così da fornire un materiale particolarmente prestigioso e robusto.
L’utilizzo di materiali riciclati, ancorato nel concetto di sostenibilità di BMW i, non si riflette solo nei molti materiali sintetici riutilizzati. Anche l’alluminio lavorato nella BMW i8 è ottenuto in gran parte da processi di riciclaggio oppure facendo uso di energia prodotta da materie prime rinnovabili.
Il pack Pure Impulse
In alternativa alla variante di serie Neso, per l’allestimento interno della BMW i8 vengono offerte anche le linee di equipaggiamenti Carpo e Halo. Attraverso il contrasto tra le superfici nere nella zona del cockpit e le superfici in pelle colore grigio chiaro, l’allestimento standard esalta la leggerezza e il carattere sostenibile del concetto automobilistico. Le superfici in pelle dei pannelli interni delle porte e delle sezioni laterali sono state abbinate a inserti in tessuto ottenuti da materiale riciclato. La variante di equipaggiamenti Carpo è disponibile sia in una tonalità chiara che scura. Le superfici in pelle trattate con sostanze naturali si distinguono per degli inserti in materiale perforato e delle eleganti cuciture decorative in un colore di contrasto che esaltano la qualità pregiata del materiale e la sua lavorazione. Superfici di contrasto verniciate inserite nella plancia portastrumenti, pannelli interni delle porte e nella consolle centrale completano l’ambiente moderno. Negli interni della BMW i8, un’atmosfera caratterizzata dal lusso e da soluzioni sostenibili viene offerta anche dalla linea di allestimento Halo, disponibile come optional. Delle pregiate superfici in pelle sono state combinate con inserti in tessuto e delle cuciture decorative nel colore di contrasto BMW i blau. L’abbinamento cromatico dello scuro dalbergiabraun e del chiaro carumgrau crea degli affascinanti contrasti. Anche nella variante di equipaggiamenti Halo singole superfici nella zona della plancia portastrumenti e dei pannelli interni delle porte sono realizzate in un’elegante vernice. Nella variante di equipaggiamenti Halo l’anello decorativo inserito nel volante in pelle è in BMW i blau, mentre nelle altre linee è in satinsilber. In combinazione con l’esclusivo pacchetto Pure Impulse, la BMW i8 è equipaggiabile con un ulteriore allestimento interno, particolarmente pregiato e raffinato. L’allestimento include la selleria nella variante interamente in pelle Spheric in carumgrau con perforazioni e cuciture decorative nel colore di contrasto BMW i blau; inoltre, i pannelli interni delle portiere in pelle nappa sono anch’essi in carumgrau. Analogamente alla sezione superiore della plancia portastrumenti, anche i rivestimenti delle porte e laterali sono realizzati nella sezione superiore in pelle nappa Exklusiv nera. Nella sezione inferiore della plancia portastrumenti è stata applicata delle pelle nappa in carumgrau. L’ambiente esclusivo è stato completato da un cielo del tetto colore antracite, da cinture di sicurezza in BMW i blau, dal volante nero in pelle con un anello di contrasto in satinsilber e da superfici degli interni nella variante Amido metallizzato.
I propulsori
La BMW i8 è stata ideata sin dall’inizio come automobile sportiva di tipo plug-in-hybrid, la moderna tecnica di propulsione BMW eDrive ed un compatto motore a benzina fortemente sovralimentato da 1’500 cc con tecnologia BMW TwinPower Turbo nonché una gestione intelligente dell’energia creano insieme un concetto completo che rappresenta un nuovo livello di evoluzione della strategia di sviluppo Efficient Dynamics. Grazie al baricentro particolarmente basso e a una ripartizione delle masse tra gli assi quasi nel rapporto perfetto di 50 : 50, essa si distingue per un’architettura che genera le premesse ideali per un comportamento di guida caratterizzato da un’agilità affascinante. Il motore a combustione interna a tre cilindri della BMW i8 eroga 170 kW/231 CV ed aziona le ruote posteriori, mentre il motore elettrico da 96 kW/131 CV, ricaricabile a una normale presa di corrente, trasmette la propria forza all’asse anteriore. Questo sistema di propulsione ibrida di tipo plug-in sviluppato e prodotto dal BMW Group appositamente per il nuovo modello consente sia la guida nella modalità elettrica con un’autonomia fino a 37 chilometri nel ciclo di prova UE e una velocità massima di 120 km/h che un’esperienza di guida stradale a trazione integrale, dall’accelerazione potente e la ripartizione dinamica delle forze durante la guida sportiva in curva. Il più potente dei due motori aziona le ruote posteriori, assicurando così, in combinazione con il boost elettrico del sistema ibrido, il tipico piacere di guidare BMW, completato da un’efficienza di avanguardia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,4 secondi. Al momento dell’avviamento della produzione di serie, il consumo combinato della BMW i8 nel ciclo di prova UE delle vetture plug-in sarà di 2,1 litri per 100 chilometri più 11,9 kWh di energia elettrica, mentre il rispettivo valore di CO2 sarà di 49 grammi per chilometro. A livello di consumo di carburante, la straordinaria efficienza della BMW i8 si manifesta anche nella guida pratica di ogni giorno. A seconda del comportamento di carica dell’utente e delle strade percorse, sono realizzabili dei valori di consumo estremamente bassi per un’automobile sportiva. Utilizzando entrambe le fonti di energia, il fabbisogno di mobilità tipico del traffico pendolare può venire coperto con un consumo medio di carburante inferiore a cinque litri per 100 chilometri. L’accumulatore di energia è stato sviluppato dal BMW Group e avrà la durata di vita della vettura. I clienti otterranno per la batteria una garanzia di otto anni o 100 000 chilometri.
Oltre a una potenza di sistema di 266 kW/362 CV ed a una coppia massima combinata di 320 Newtonmetri sull’asse posteriore e di 250 Newtonmetri sull’asse anteriore, il guidatore può contare così su un’esperienza di guida a trazione integrale dinamica ed efficiente. La gestione intelligente della propulsione della BMW i8 assicura un’interazione precisa dei due motori. La cooperazione tra propulsore endotermico e motore elettrico viene regolata in modo da svelare in qualsiasi momento l’indole sportiva della BMW i8, assicurando contemporaneamente un esercizio possibilmente efficiente dell’intero sistema dal punto di vista energetico. La combinazione delle due fonti di potenza consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi. La velocità massima della BMW i8 è limitata elettronicamente a 250 km/h e può venire raggiunta e mantenuta costante anche solo attraverso la potenza del motore endotermico.La guida dinamica in affascinanti curve viene completata da un comando del carico controllato sempre in base alla situazione momentanea. All’entrata della curva il rapporto tra coppia motrice che agisce sull’asse anteriore e quella attiva sull’asse posteriore viene variato a favore del posteriore, così da aumentare la precisione di sterzo. Per assicurare la spinta massima all’uscita dalla curva, non appena si riduce nuovamente l’angolo di sterzo la gestione motore ripristina l’impostazione standard.
I costi di esercizio
Nel ciclo di prova UE, il calcolo del consumo medio di carburante delle vetture ibride plug-in considera anche l’utilizzo delle capacità energetiche messe a disposizione da una batteria completamente carica. Per la BMW i8 si ottiene un rapporto incredibilmente favorevole tra consumo di carburante e prestazioni di guida: 2,1 litri per 100 chilometri. Questo valore si basa su un profilo in cui per la guida esclusivamente elettrica viene utilizzata prima la capacità della batteria ad alta tensione. Il recupero di energia della batteria ha luogo nel successivo esercizio ibrido, così da potere percorrere ulteriori distanze nella modalità elettrica. In questa modalità di guida per 100 chilometri sono necessari 2,1 litri di carburante e 11,9 kWh di corrente elettrica. Partendo da un costo della corrente di 0,25 euro per kWh e un prezzo del carburante di 1,50 euro per litro, si ottengono dei costi dell’energia di circa 6 euro per 100 chilometri. Questo corrisponde al costo di 4 litri di benzina super. Grazie all’innovativa tecnica di propulsione della BMW i8, il cliente gode inoltre dei vantaggi fiscali concessi in numerosi paesi a vetture particolarmente povere di emissioni, in particolare ad automobili ibride o elettriche. L’affidabilità e il basso fabbisogno di manutenzione dei componenti elettrici della propulsione assicurano degli interventi di service limitati. Inoltre, la classe assicurativa esercita anch’essa un impatto positivo sulla BMW i8. Eventuali danneggiamenti della pelle esterna, come si manifestano in 90 per cento di tutti gli incidenti, sono riparabili in modo relativamente semplice, sostituendo il rispettivo componente di materiale sintetico. Complessivamente, le spese di riparazione in conseguenza a un incidente sono al livello dei tradizionali modelli BMW. Alcuni studi condotti dagli assicuratori auto e dal reparto di ricerca infortunistica di BMW dimostrano che, attualmente, la maggioranza degli incidenti implica solo danni di lieve entità. Nel 90 per cento dei casi, le vetture tradizionali subiscono piccoli danni alla carrozzeria esterna. La BMW i8 tiene in considerazione questo dato e dunque è interamente dotata di una carrozzeria in materia plastica applicata mediante robusti clips alla scocca, che permette che i piccoli colpi vengano assorbiti senza lasciare dei segni, a differenza dei componenti in lamiera. I graffi alla vernice non provocano corrosione. Quando si rende necessaria la sostituzione di pezzi della carrozzeria esterna, il singolo componente viene sostituito rapidamente e a un prezzo conveniente.
Grazie agli innovativi metodi di riparazione, che comprendono anche i componenti in CFRP, complessivamente le spese di riparazione in seguito a un incidente sono comparabili a quelle degli altri modelli BMW. Questo determina una classe assicurativa relativamente conveniente.
Cinque modalità di guida
La BMW i8 offre al guidatore le più svariate possibilità d’influenzare secondo le sue preferenze personali la modalità di esercizio del sistema di propulsione, la taratura della vettura e così l’esperienza di guida. Oltre al selettore di marcia elettronico del cambio automatico egli dispone del tasto di selezione della modalità di guida. Il guidatore ha così cinque modalità di esercizio: egli può scegliere tra la modalità di guida COMFORT, SPORT ed ECO PRO. Nelle modalità COMFORT ed ECO PRO, attivando il tasto eDrive, egli può guidare anche esclusivamente nella modalità elettrica. Il tasto di selezione della modalità di guida inserito nella consolle centrale consente di scegliere tra due tarature della vettura. Al momento di avviamento è attiva la modalità COMFORT che supporta un rapporto equilibrato tra guida sportiva ed efficiente, mettendo a disposizione tutte le funzioni di comfort, senza alcuna limitazione. In base al ciclo di prova UE, nella modalità di guida COMFORT, a serbatoio di carburante pieno e batteria completamente carica l’autonomia della BMW i8 nella guida giornaliera raggiunge i 600 chilometri. Premendo un pulsante, in alternativa è possibile caricare il modo ECO PRO che favorisce anche nella BMW i8 una guida ad efficienza ottimizzata. La gestione motore provvede a un’interazione tra motore a combustione interna e motore elettrico che riduce, nell’ambito del possibile, il consumo di carburante. Inoltre, il modo ECO PRO riduce al minimo necessario per la sicurezza di guida l’assorbimento energetico delle funzioni di comfort a funzionamento elettrico, come la climatizzazione, il riscaldamento dei sedili e il riscaldamento degli specchietti retrovisori esterni.
Nella modalità di guida SPORT il guidatore dispone della selezione manuale delle marce a schema di cambiata sequenziale. La taratura della vettura supporta una guida particolarmente sportiva. Nella modalità di guida SPORT il motore a combustione interna e il motore elettrico mettono a disposizione la loro coppia motrice con la massima dinamica, la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore è programmata per delle reazioni particolarmente rapide e il guidatore percepisce chiaramente la funzione di boost del motore elettrico. Per garantire sempre un quantitativo sufficiente di energia, la taratura SPORT provvede inoltre al massimo recupero di energia nella fasi di frenata e di rilascio. Questo assicura in qualsiasi momento la massima performance sportiva. Durante la ricarica della batteria la corrente elettrica ottenuta dall’energia cinetica aumenta la potenza del generatore del motore elettrico. In più, vengono abbreviati i tempi di cambiata del cambio e viene attivata una mappatura del Dynamic Damper Control, di serie, e del servosterzo elettromeccanico che supporta una maneggevolezza decisamente sportiva.
Quando è attivo il tasto eDrive, la BMW i8 viene alimentata esclusivamente dal motore elettrico. Quando lo stato di carica della batteria cala sotto un determinato valore minimo oppure quando il guidatore segnala attraverso il kick-down delle richieste di carico particolarmente elevate, viene avviato automaticamente il motore endotermico.
L’assetto e posizione di guida
La sofisticata tecnica di assetto della BMW i8 si basa su un asse anteriore a doppi bracci trasversali e un asse posteriore a cinque bracci; i vari componenti in alluminio sono stati realizzati seguendo processi di progettazione e produzione adeguati per raggiungere un’ottimizzazione del peso e della rigidità. L’asse anteriore a doppi bracci trasversali con sezione inferiore dello sterzo ripartita assicura delle elevate accelerazioni trasversali e una guida stabile in rettilineo. Inoltre, il principio costruttivo minimizza la trasmissione di irregolarità del fondo stradale allo sterzo. Complessivamente, sia le sospensioni delle ruote anteriori che l’asse posteriore a cinque bracci offrono un cinematismo che favorisce un’eccellente dinamica di guida. Inoltre, grazie all’elastocinematismo tarato con la massima precisione, è stata realizzata una combinazione ideale tra isolamento del rumore dei pneumatici e la messa a disposizione di elevate prestazioni dinamiche. L’equipaggiamento di serie include il Dynamic Damper Control. L’effetto degli ammortizzatori ad attivazione elettronica aumenta l’agilità della vettura, conservandone il comfort di guida, senza alcuna limitazione. L’effetto degli ammortizzatori varia a seconda della modalità di guida selezionata, conferendo così alla vettura il suo carattere di guida dinamico.
Le funzionalità della regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control) includono il sistema antibloccaggio (ABS), il supporto di frenata in curva Cornering Brake Control (CBC), il Dynamic Brake Control (DBC), l’assistente di frenata, la predisposizione freni, la funzione freni asciutti, l’assistente di partenza, la compensazione del fading, ADB-X (Active Differential Brake), il pre-controllo dinamico della coppia motrice (FAV), E-Traction e la modalità DTC (Dynamic Traction Control), attivabile premendo un pulsante.
I cerchi in alluminio fucinato da 20 pollici della BMW i8 non si distinguono solo per il loro design aerodinamicamente ottimizzato e per la verniciatura bicolore, ma anche per un peso leggero e pneumatici differenziati, nelle ruote anteriori dalle misure 195/50 R20, in quelle posteriori da 215/45 R20. In alternativa alla dotazione di serie sono disponibili anche cerchi in lega con due disegni differenti, sempre equipaggiati con pneumatici differenziati, dalla misura 215/45 R20 per le ruote anteriori e 245/40 R20 per le ruote posteriori. Il profilo più sottile delle ruote e dei pneumatici e l’ampio diametro contribuiscono all’ottimizzazione delle caratteristiche aerodinamiche, garantendo allo stesso tempo un’elevata dinamica in curva e una trazione impeccabile. Grazie alla bassa resistenza al rotolamento, il consumo energetico della BMW i8 viene ridotto ulteriormente.
Proiettori Full-LED ed innovativa tecnologia LASER
I gruppi ottici della BMW i8 sistemati in basso formano insieme al doppio rene BMW un’unità orizzontale che accentua la larghezza della vettura. L’automobile sportiva ibrida di tipo plug-in è equipaggiata di serie con potenti proiettori full-LED ad elevata efficienza energetica. Nella sezione inferiore le sorgenti luminose sono avvolte da una cornice a forma di U nella quale sono stati integrati sia la luce diurna che la luce di posizione, nonché gli indicatori direzionali. Le filigranate strisce luminose delle luci posteriori presentano anche esse la forma ad U, tipica delle automobili BMW i. Tutti i gruppi ottici della BMW i8 vengono offerti di serie in tecnica LED. I proiettori opzionali a unità LED dalle funzionalità ampliate sono dotati inoltre di una ripartizione particolare della luce che nella guida autostradale e su strade extraurbane a una velocità superiore ai 120 km/h assicura una portata nettamente superiore. Prima vettura di serie del mondo a proporre questa possibilità, nel corso del 2014 la BMW i8 è equipaggiabile a richiesta con gli innovativi proiettori a luce laser. Essi generano una luce bianca pura, estremamente chiara, piacevole all’occhio. Tale luce viene prodotta attraverso la conversione con un luminoforo al fosforo, all’interno del proiettore, dei raggi luminosi emessi dai piccolissimi diodi laser. I diodi laser sono di dimensioni dieci volte più piccole dei normali diodi ad emissione di luce, così che contribuiscono a ridurre sia l’ingombro necessario per il proiettore che il peso. Dato che la luce a laser è monocromatica, essa ha sempre la stessa lunghezza d’onda ed oscillazioni sincrone, così da generare un fascio di luce quasi parallelo ad alta intensità luminosa che offre un’illuminazione dieci volte più intensa di quella prodotta dalle tradizionali sorgenti luminose; inoltre è controllabile con la massima precisione. L’optional laser boost assicura inoltre una portata delle luci abbaglianti fino a 600 metri, così da raddoppiare nuovamente la già elevata portata dei moderni fari abbaglianti a LED. Grazie al High Beam Assistant digitale, gestito su base di telecamera, è escluso l’abbagliamento delle vetture che viaggiano in senso contrario o dei fanali posteriori delle vetture che precedono. In più, la luce a laser offre un’efficienza di sistema nuovamente potenziata. La luce a laser fornisce per ogni Watt circa 170 Lumen (unità fotometrica che misura il flusso luminoso generato), mentre la luce a LED genera solo 100 Lumen, così che anche nel confronto con i già altamente efficienti proiettori LED il consumo energetico è ridotto nuovamente di oltre un terzo.
360° ELECTRIC: guida a emissioni zero e con il massimo comfort
Quando parte con una batteria ad alta tensione completamente carica l’automobile ibrida sportiva di tipo plug-in BMW i8 raggiunge sempre dei livelli di efficienza di punta. Ai clienti che desiderano caricare la loro vettura a casa BMW i offre nell’ambito di BMW 360° ELECTRIC una soluzione su misura che permette di ricaricare la batteria a casa in modo semplice e particolarmente veloce: la BMW i Wallbox. In più, BMW i verifica anche se è possibile l’installazione presso il cliente, segue la consegna e il montaggio della stazione di ricarica e mette a disposizione dei servizi di manutenzione e di consulenza. Il guidatore di una BMW i8 ottiene così un servizio completo da un fornitore unico.
In meno di due ore la BMW i Wallbox ricarica all’80 per cento una batteria ad alta tensione scarica. Naturalmente l’accumulatore di energia della BMW i8 è caricabile anche alla normale presa di corrente attraverso il cavo di carica fornito; il tempo necessario è inferiore a tre ore.
La BMW i Wallbox permette di ricaricare la batteria ad alta tensione con una potenza di 3,7 kW (16 A/230 V). Il progresso del processo di carica può venire seguito su un grafico visualizzato sulla strumentazione combinata della BMW i8 oppure, attraverso la BMW i Remote App, anche sullo smartphone. Il grafico indica il livello di carica della batteria e l’autonomia elettrica in chilometri realizzabile con la capacità energetica momentanea. Inoltre, vengono trasmessi i dati necessari per il pre-condizionamento degli interni. Grazie alla funzione di timer inclusa, l’ora della carica è programmabile con la app in modo di sfruttare delle tariffe del fornitore di energia particolarmente convenienti, per esempio la tariffa notturna. La BMW i Remote App offre inoltre la possibilità di selezionare una meta di navigazione o una stazione di ricarica libera con lo smartphone e di trasmettere successivamente alla vettura i rispettivi dati dell’indirizzo.
La seconda versione della stazione di carica, la BMW i Wallbox Pro, disponibile in Germania e in altri 14 mercati europei a partire dall’agosto 2014, offre una serie di caratteristiche di comfort. La BMW i Wallbox Pro è dotata di uno schermo a colori da 7 pollici con un’ergonomica funzione touchscreen che ottimizza il controllo e il monitoraggio del processo di ricarica e consente al cliente di eseguire delle impostazioni personalizzate. Al monitor vengono visualizzati il quantitativo di energia fornita e delle informazioni relative ai precedenti cicli di ricarica. Inoltre, la BMW i Wallbox Pro è dotata d’innovative modalità di visualizzazione di stato attraverso un’illuminazione a unità LED ed è realizzata in materiali particolarmente pregiati. La potenza di carica della BMW i Wallbox Pro con gestione di carica integrata è di 3,7 kW. Il comando integrato protegge contro un accidentale sovraccarico.
La BMW i Wallbox Pro consente d’impostare differenti conti di utente, così da potere caricare separatamente i dati sui tempi di carica e il consumo di corrente sotto forma di liste separate per i singoli utenti o vetture. Inoltre, la BMW i Wallbox Pro è prevista anche per l’utilizzo di energia solare di produzione propria, ad esempio collegandola ad un impianto fotovoltaico privato. Quando è a disposizione dell’energia solare, essa viene utilizzata dalla BMW i Wallbox Pro. In più, BMW i dispone di una rete di cooperazioni globali in costante espansione che offre ai clienti carport, sistemi di tetti e garage solari chiavi in mano; in Germania ciò avviene ad esempio in collaborazione con la SOLARWATT GmbH. L’offerta comprende per esempio pregiati pannelli solari vetro/ vetro e il collegamento in rete con la BMW i Wallbox Pro; a richiesta è fornibile anche un’unità di batteria per la casa che consente di caricare la batteria ad alta tensione in un secondo tempo, per esempio di sera oppure di notte. Inoltre, è prevista anche l’integrazione in sistemi Smart Home. Ad esempio, è programmabile uno scenario di benvenuto attivabile attraverso la Wallbox, che consente d’integrare l’accensione delle luci di casa, l’attivazione delle tapparelle o l’accensione del sistema di Home Entertainment. Una delle funzioni di Smart Home controllabile attraverso la Wallbox Pro è la gestione energetica di casa. Nella prima fase sono stati coinvolti già diversi partner, come myGEKKO e Solarwatt; in futuro seguiranno altri partner di cooperazione.
Creata in esclusiva da Louis Vuitton: collezione di valigie in carbonio.
Le premesse ideali per un’esperienza di guida esclusiva e contemporaneamente raffinata a bordo della BMW i8 la offre collezione di valigie disegnata appositamente per l’automobile ibrida sportiva plug-in dalla famosa casa Louis Vuitton. L’innovativa collezione di valigie include due borse da viaggio, una valigetta portadocumenti e una sacca per gli abiti. Per utilizzare lo spazio in modo ottimale i singoli articoli sono stati prodotti su misura, così da inserirsi alla perfezione negli interni della rivoluzionaria BMW i8.