Ufficiale: BMW M5 2024

BMW M5: Potenza e Tecnologia al Massimo Livello

La nuova BMW M5, codice interno G90, rappresenta un perfetto equilibrio tra potenza, design e tecnologia avanzata, riaffermandosi come una delle berline sportive più iconiche al mondo. Questa nuova iterazione della M5 si distingue per una serie di elementi stilistici che ne esaltano il carattere sportivo e sofisticato. I passaruota marcati (+75 mm all’anteriore e +48 mm al posteriore), le profilate minigonne laterali e il design scultoreo del paraurti anteriore conferiscono alla vettura un aspetto aggressivo e distintivo.

Il debutto mondiale della nuova BMW M5 si terrà al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra nel luglio 2024, con la produzione che prenderà avvio nello stesso mese nello stabilimento BMW Group di Dingolfing. Il lancio globale della nuova M5 è previsto per novembre 2024, periodo in cui verrà introdotta anche la nuova BMW M5 Touring. I mercati principali per questa berlina ad alte prestazioni includono il Nord America e l’Europa, con gli Stati Uniti in testa come singolo mercato più rilevante, seguiti da Regno Unito, Germania, Corea.

La tecnica al disotto del cofano: il V8 M Hybrid

Sotto il cofano, la BMW M5 nasconde un vero gioiello tecnologico: il sistema M HYBRID. Questo innovativo sistema combina un motore V8 da 4,4 litri con un motore elettrico, offrendo una potenza complessiva di 430 kW/585 CV e una coppia massima di 750 Nm. Il motore a combustione beneficia della tecnologia all’avanguardia M TwinPower Turbo, di un collettore di scarico a bancate incrociate (Cross-Bank Mainfold) e di un sistema di separazione dell’olio ottimizzata. Il motore elettrico, specificamente messo a punto per la M5, è integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti, sviluppando una potenza massima di 145 kW/197 CV e una coppia nominale di 280 Nm, che può essere aumentata fino a 450 Nm grazie a uno stadio di pre-ingranaggio. La potenza complessiva è pari a 535 kWp / 727 CVp ed una coppia massima di picco di 1000 Nm.

La combinazione tra motore a combustione e motore elettrico segue il principio del sistema di propulsione della macchina da corsa endurance BMW M Hybrid V8, garantendo un’accelerazione fulminea e un’erogazione di potenza continua fino a 7.200 giri/min. La nuova BMW M5 offre al conducente la sensazione di uno sviluppo di potenza inarrestabile fino ai limiti superiori di carico e velocità. La velocità massima è limitata a 250 km/h (155 mph) di serie, ma può essere aumentata a 305 km/h (189 mph) con l’M Driver’s Package opzionale.

Lo scarico dalle note marcate e silenzioso in modalità elettrica

L’impianto di scarico sportivo della nuova BMW M5 aggiunge una dimensione emotiva all’esperienza di guida, con una nota del motore sfaccettata e coinvolgente, grazie ai flap a regolazione elettrica e alle coppie di terminali di scarico ciascuno con finiture da 100 millimetri in Black Chrome. Inoltre, il BMW IconicSounds Electric accompagna l’erogazione di potenza del motore elettrico, fornendo risposte autentiche ai movimenti dell’acceleratore in modalità completamente elettrica.

In modalità elettrica, la BMW M5 può raggiungere una velocità di 140 km/h (87 mph) e offre un’autonomia elettrica di 67-69 chilometri (42-43 miglia) nel ciclo WLTP, grazie alla batteria ad alto voltaggio situata nel pianale dell’auto. Questo posiziona la M5 ai vertici della categoria in termini di autonomia elettrica. La ricarica è facilitata dall’unità di ricarica combinata che supporta la corrente alternata fino a 7,4 kW.

La trazione integrale BMW M xDrive

Le performance eccezionali della BMW M5 sono ulteriormente migliorate dal sistema di trazione integrale M xDrive, che permette modalità di guida personalizzabili, inclusa la modalità 2WD per la trazione posteriore pura disaccoppiando il sistema DSC, preferita dai puristi della guida sportiva. Questa configurazione è ideale per i guidatori esperti che cercano un’esperienza di prestazioni di massimo livello, mentre il differenziale attivo M a controllo elettronico sull’asse posteriore assicura una distribuzione ottimale della potenza.

Il telaio della nuova BMW M5 è stato sviluppato con una messa a punto specifica M, comprendendo un assale anteriore a doppio braccio e un assale posteriore a cinque bracci, con componenti appositamente ottimizzati. Lo sterzo a cremagliera assistito elettricamente con M Servotronic e rapporto di sterzata variabile garantisce un feedback ottimale dalla strada e una precisione direzionale elevata. Le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e l’Integral Active Steering, che sterza le ruote posteriori fino a 1,5 gradi, contribuiscono a un’esperienza di guida che spazia dal comfort quotidiano alle prodezze dinamiche da pista.

Sicurezza al primo posto!

La sicurezza e il comfort sono ulteriormente incrementati da una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, come l’avviso di collisione anteriore, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo e il Driving Assistant Professional, che include l‘Active Cruise Control con funzione Stop & Go. Il Parking Assistant Professional consente il controllo automatizzato del parcheggio fino a 200 metri di distanza, offrendo funzionalità avanzate per una guida urbana più semplice. I freni M Compound di serie e i freni ceramici M Carbon opzionali si combinano con un sistema di frenata integrato che offre al guidatore due impostazioni del pedale. I cerchi in lega leggera M (20 pollici sull’asse anteriore, 21 pollici al posteriore) sono di serie e sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni.

Gli interni

Gli interni della nuova BMW M5 riflettono un’evoluzione del cockpit sportivo, con un volante in pelle M a fondo piatto, sedili multifunzione M e il BMW Curved Display, che include contenuti specifici M e un sistema di navigazione avanzato. Una versione aggiornata di BMW iDrive è di serie nella nuova BMW M5. Si basa sul sistema operativo BMW 8.5 ed è stato progettato per essere utilizzato tramite comandi tattili e voce naturale. La tecnologia digitale copre ora anche i comandi delle funzioni di climatizzazione. La selezione della temperatura, l’intensità del flusso d’aria, il riscaldamento dei sedili e, se specificato, il riscaldamento del volante possono ora essere controllati con il tatto attraverso una voce di menu nella sezione inferiore del display di controllo o con un comando vocale.

Fanno la loro parte nell’esclusivo ambiente interno anche i rivestimenti in pelle Merino di serie, la BMW Interaction Bar, il climatizzatore a quattro zone, i sedili anteriori riscaldati, l’illuminazione d’ambiente con luci interne specifiche M, compresa la Welcome Animation, e il tetto apribile panoramico in vetro. La dotazione di serie della nuova BMW M5 comprende anche l’impianto audio surround Bowers & Wilkins, la vaschetta di ricarica wireless, il Comfort Access, il sistema di allarme, l’azionamento automatico del portellone posteriore e il cavo di ricarica Professional.

Optional esclusivi

Tra gli optional figurano il pacchetto esterno M Carbon, l’headliner in Alcantara, il riscaldamento del volante, la ventilazione attiva dei sedili e il gancio di traino. A partire dal lancio della nuova BMW M5 saranno offerti anche ricambi BMW M Performance specifici per il modello. La selezione comprende cerchi in lega leggera forgiati M Performance e componenti esterni realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP)

Cartella stampa completa
Specifiche tecniche
Cartella stampa in Italiano

Potrebbero interessarti anche...