Ufficiale: BMW Serie 2 Coupe’ e BMW M2 2024

Debutto ufficiale per il M.Y. 2024 della BMW Serie 2 Coupe’ e della sua declinazione ad alte prestazioni: la BMW M2 Coupe‘. La rinnovata BMW Serie 2 Coupe’ (codice interno G42) e la BMW M2 Coupe’ (codice interno G87) portano alla luce una serie di accorgimenti estetici e meccanici di rilievo. Ma partiamo con la BMW Serie 2 Coupe’!
Contrariamente a quanto affermato in questo post, i dati della M2 CS si sono rivelati esser quelli del M.Y. 2024 della BMW M2.

BMW Serie 2 Coupé: si innalza lo standard di sportività e innovazione

Questa nuova edizione, prevista per il lancio nell’agosto 2024, promette di ridefinire l’esperienza di guida sportiva, combinando l’eleganza e la dinamicità che da sempre contraddistinguono il marchio tedesco. Il design della nuova BMW Serie 2 Coupé è caratterizzato da linee decise e proporzioni compatte, che esaltano la sportività del modello. Gli esterni presentano dettagli distintivi come i fari rotondi singoli, la griglia del radiatore orizzontale e il cofano lungo con il caratteristico power dome. Il pacchetto M Sport, ora di serie su tutte le varianti, aggiunge un ulteriore tocco di aggressività con prese d’aria maggiorate, minigonne laterali e una grembialatura posteriore con inserti simil-diffusore.

Le nuove opzioni di verniciatura includono tinte unite e metallizzate, tra cui i colori esclusivi Frozen Pure Grey e Frozen Portimao Blue. Per la prima volta, il modello a due porte è disponibile nelle varianti Fire Red e Skyscraper Grey. I cerchi in lega leggera da 18 pollici di serie possono essere sostituiti, come optional, con cerchi da 19 pollici in vari design e finiture.

Interni Moderni e Digitalizzati

L’abitacolo della BMW Serie 2 Coupé è stato aggiornato con il BMW Curved Display, composto da un Information Display da 12,3 pollici e un Control Display da 14,9 pollici, offre un’interfaccia intuitiva per il sistema iDrive con QuickSelect, basato sul BMW Operating System 8.5. L’illuminazione ambientale, personalizzabile in nove colori, e i nuovi materiali per i sedili e i rivestimenti interni aggiungono un tocco di lusso. I sedili sportivi riscaldati sono di serie, mentre i sedili M Performtex offrono una combinazione di leggerezza e sostenibilità.

Prestazioni elevate con motori Potenti ed Efficienti

La gamma motori della nuova BMW Serie 2 Coupé offre diverse opzioni per soddisfare vari livelli di performance. Al vertice della gamma si trova il motore sei cilindri in linea da 3,0 litri della BMW M240i xDrive Coupé, che eroga 374 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi. Sono disponibili anche tre motori a benzina a quattro cilindri (218i da 156 CV, 220i da 184 CV e 230i da 245 CV) e un motore diesel da 2,0 litri con tecnologia mild hybrid a 48 volt da 190 CV per la 220d.

Tutti i motori sono abbinati a un cambio Steptronic a 8 rapporti, con l’opzione del cambio Steptronic Sport per una guida ancora più dinamica. Le sospensioni M Sport di serie e, per la M240i xDrive Coupé, il telaio M adattivo, garantiscono un’eccellente agilità e comfort di guida.

Innovazione Tecnologica e sicurezza alla Guida

Il BMW Operating System 8.5 e il sistema iDrive con QuickSelect offrono un utilizzo intuitivo e l’accesso a servizi digitali avanzati. Il sistema di navigazione BMW Maps, di serie, è integrato con la funzione Augmented View nel BMW Live Cockpit Professional, fornendo informazioni di guida in tempo reale. La nuova BMW Serie 2 Coupé supporta anche la connettività 5G e l’integrazione con Apple CarPlay® e Android Auto™. La dotazione di serie è stata ampliata per includere sistemi avanzati di assistenza alla guida come il Park Distance Control, l’assistente alla retromarcia e il Cruise Control con funzione di frenata. Tra gli optional, troviamo il Driving Assistant, l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go e il Parking Assistant Plus.

Cartella stampa in Italiano
Serie 2 Coupè – Specifiche tecniche

La BMW M2 Coupe’ 2024 è un’Icona di Prestazioni e Innovazione

BMW ha recentemente svelato la nuova M2, una vettura che promette di ridefinire gli standard delle auto sportive compatte ad alte prestazioni nel segmento premium. Il cuore della nuova BMW M2 è un motore a sei cilindri in linea S58, potenziato con tecnologia M TwinPower Turbo, che eroga una potenza massima di 353 kW (480 CV). Questo rappresenta un incremento di 20 CV rispetto al modello precedente, sottolineando l’impegno di BMW nel migliorare continuamente le prestazioni dei suoi veicoli. La coppia massima raggiunge 550 Nm con il cambio manuale a sei rapporti opzionale, mentre con il cambio M Steptronic a otto rapporti la coppia sale a 600 Nm. Queste specifiche tecniche garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,0 secondi con la trasmissione automatica e 4,2 secondi con il cambio manuale.

Design Esterno Imponente

L’estetica della nuova BMW M2 è caratterizzata da linee scolpite e proporzioni atletiche, che accentuano il suo carattere sportivo. La griglia a doppio rene orizzontale di grandi dimensioni e le prese d’aria inferiori, suddivise in tre sezioni, ottimizzano il raffreddamento dei componenti del gruppo propulsore e dei freni. I fari a LED, con design specifico per il modello, aggiungono un tocco distintivo al frontale della vettura.

Interni e Tecnologia

L’interno della nuova BMW M2 è un trionfo di tecnologia e comfort. Il BMW Operating System 8.5 e il BMW iDrive di ultima generazione offrono un’esperienza utente all’avanguardia, con un display curvo che combina uno schermo informativo da 12,3 pollici e uno di controllo da 14,9 pollici. L’interfaccia utente è stata ridisegnata per ridurre il numero di pulsanti fisici, mentre le funzioni del sistema di climatizzazione sono ora gestite digitalmente. I sedili M Sport in pelle Vernasca sono disponibili in diverse varianti cromatiche, tra cui una nuova combinazione bicolore rosso/nero. Per chi cerca un’esperienza ancora più sportiva, sono disponibili i sedili a secchiello M Carbon, che offrono un peso ridotto e una maggiore regolazione per ottimizzare il comfort e le prestazioni.

Produzione e Mercato

La nuova BMW M2 sarà prodotta presso il BMW Group Plant di San Luis Potosí in Messico e sarà disponibile a livello globale a partire da agosto 2024. Si prevede che oltre il 40% delle vendite totali sarà registrato in Europa, con gli Stati Uniti come mercato principale, seguiti da Germania, Cina, Gran Bretagna e Giappone.

Cartella stampa in Italiano
M2 Coupè – Specifiche tecniche

Potrebbero interessarti anche...