Ufficiale: BMW Serie 5 2023
La nuova BMW Serie 5 berlina (codice interno G60) sarà lanciata sul mercato nell’ottobre 2023. Sarà disponibile in tutto il mondo con trazione completamente elettrica, sistemi ibridi plug-in, motori a benzina e diesel efficienti, e tecnologia mild hybrid a 48 volt. La vettura viene prodotta nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing, insieme ai motori elettrici e alle batterie ad alta tensione per la BMW i5.
Il design della nuova Serie 5 berlina è caratterizzato da eleganza sportiva e presenza imponente. La vettura è cresciuta in lunghezza, larghezza e altezza rispetto al modello precedente, con un allungamento del passo (5.060 millimetri, in larghezza di 32 millimetri fino a 1.900 millimetri e in altezza di 36 millimetri fino a 1.515 millimetri. Il passo è stato allungato di 20 millimetri e portato a 2.995 millimetri.). Il frontale presenta doppi fari e una griglia a doppio rene BMW, con elementi a LED che fungono da indicatori di direzione e luci diurne. La linea di spalla alta, le superfici decise e le linee precise danno forma alla carrozzeria imponente del veicolo. Il posteriore presenta gruppi ottici posteriori piatti e una striscia cromata che li divide, reinterpretando la caratteristica forma a “L”.
È possibile potenziare ulteriormente il carattere sportivo della Serie 5 berlina con il pacchetto M Sport e il pacchetto M Sport Pro come optional. Al momento del lancio sul mercato, la gamma di verniciature includerà tre vernici BMW Individual.
Nuova BMW Serie 5, ma con radici ben ancorate al passato
La nuova BMW Serie 5 Berlina offre un piacere di guida tipico dei veicoli BMW, combinato con un elevato comfort durante i viaggi. Gli interni sono caratterizzati da spazi generosi, funzionalità moderne, un ottimo comfort acustico e materiali di alta qualità. L’abitacolo presenta un numero ridotto di pulsanti grazie alla digitalizzazione delle funzioni. Il BMW Curved Display, composto da un Information Display da 12,3 pollici e da un Control Display da 14,9 pollici, offre una visualizzazione completamente digitale. Il volante è stato ridisegnato e include una sezione inferiore appiattita e pannelli di controllo tattili.
Inoltre, la nuova BMW Serie 5 Berlina offre interni completamente vegani di serie, compresi i sedili, il cruscotto, i pannelli delle porte e il volante. È anche possibile optare per rivestimenti in pelle BMW Individual Merino in diverse varianti bicolore.
Gamma motori completamente rinnovata, compresa l’elettrica BMW i5
La BMW i5 è un modello completamente elettrico dotato della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Sarà disponibile in due varianti: la BMW i5 M60 xDrive, con una potenza di 442 kW/601 CV e trazione integrale elettrica, e la BMW i5 eDrive40, con una potenza di 250 kW/340 CV e trazione posteriore. La BMW i5 M60 xDrive può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, con una velocità massima limitata a 230 km/h. La BMW i5 eDrive40 ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi e una velocità massima di 193 km/h.
Entrambe le varianti sono dotate di una batteria ad alto voltaggio da 81,2 kWh, posizionata nel sottoscocca, che offre un’energia utilizzabile. Grazie all’efficienza dei motori elettrici, al recupero adattivo e alla tecnologia a pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento, le vetture offrono un’autonomia lunga. La BMW i5 M60 xDrive ha un’autonomia stimata di 455-516 chilometri, mentre la BMW i5 eDrive40 ha un’autonomia stimata di 477-582 chilometri. Con la funzione MAX RANGE, è possibile aumentare l’autonomia fino al 25% limitando la potenza e la velocità e disattivando le funzioni di comfort.
I motori ibridi benzina/diesel con tecnologia 48 Volt
La nuova generazione di motori Efficient Dynamics del BMW Group include motori benzina e diesel con tecnologia mild hybrid a 48 volt. Questi motori sono abbinati a un nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. In Europa, i modelli disponibili includono il BMW 520i Sedan a quattro cilindri con 153 kW/208 CV, il BMW 520d berlina e il BMW 520d xDrive berlina, entrambi con 145 kW/197 CV.
Al di fuori dell’Europa, sono disponibili altri motori a benzina a quattro e sei cilindri. Nella primavera del 2024, la gamma di modelli sarà completata da due varianti con motorizzazione ibrida plug-in.
Inoltre, a partire dal 2024, sarà disponibile un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea per la BMW Serie 5 berlina, e nel corso del 2024 sarà introdotta un’altra variante della BMW i5 con trazione integrale elettrica.
Novità in ogni ambito
La nuova BMW Serie 5 Berlina offre un equilibrio unico tra guida dinamica e comfort di viaggio. Grazie al passo più lungo nel segmento, all’aumento della carreggiata anteriore e posteriore e alla distribuzione bilanciata del peso sugli assi, la vettura offre un’elevata sportività e un comfort di alto livello. La tecnologia del telaio avanzata e i sistemi di controllo adattati contribuiscono a migliorare l’esperienza di guida.
La Serie 5 Berlina è dotata di una vasta gamma di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzati, tra cui l’optional Driving Assistant Professional con funzionalità avanzate come l’assistenza allo sterzo e al controllo della corsia. Il sistema di visualizzazione e controllo BMW iDrive potenziato con “QuickSelect” offre un’interazione intuitiva e nuove esperienze digitali, inclusi giochi in auto con la piattaforma AirConsole.
La connettività è ottimizzata grazie alle antenne mobili 5G e alla Personal eSIM, mentre la vettura rimane sempre aggiornata tramite Remote Software Upgrades.
Il lancio sul mercato della Serie 5 Berlina segna l’introduzione di Proactive Care, una nuova piattaforma per lo scambio di informazioni con i clienti e l’offerta proattiva di soluzioni per la manutenzione dell’auto.
Gamma vettura
BMW i5 eDrive40*: Consumo di energia combinato nel ciclo WLTP: 19,5 – 15,9 kWh/100 km. Autonomia elettrica nel ciclo WLTP: 477 – 582 km
BMW i5 M60 xDrive*: Consumo di energia combinato nel ciclo WLTP: 20,6 – 18,2 kWh/100 km. Autonomia elettrica nel ciclo WLTP: 455 – 516 km
BMW 530e (dalla primavera 2024)*: Consumo di carburante in l/100 km combinato nel ciclo WLTP: 0.8 – 0.6. Consumo di energia in kWh/100 km combinato nel ciclo WLTP: 21,4 – 18,9. Emissioni di CO2 in g/km combinate nel ciclo WLTP: 19 – 14
BMW 550e xDrive (dalla primavera 2024)*: Consumo di carburante in l/100 km combinato nel ciclo WLTP: 1,1 – 0,8. Consumo di energia in kWh/100 km combinato nel ciclo WLTP: 22,5 – 20,1. Emissioni di CO2 in g/km combinate nel ciclo WLTP: 24 – 19
BMW 520i*: Consumo di carburante in l/100 km combinato nel ciclo WLTP: 6,4 – 5,7. Emissioni di CO2 in g/km combinate nel ciclo WLTP: 144 – 130
BMW 530i (USA, non disponibile in Europa)*: Consumo di carburante in l/100 km combinato nel ciclo WLTP: 7,2 – 6,3. Emissioni di CO2 in g/km combinate nel ciclo WLTP: 165 – 144
BMW 530i xDrive (USA, non disponibile in Europa)*: Consumo di carburante in l/100 km combinato nel ciclo WLTP: 7,5 – 6,6. Emissioni di CO2 in g/km combinate nel ciclo WLTP: 171 – 151
BMW 540i xDrive (USA, non disponibile in Europa)*: Consumo di carburante in l/100 km combinato nel ciclo WLTP: 7,7 – 6,8. Emissioni di CO2 in g/km combinate nel ciclo WLTP: 176 – 156
BMW 520d*: Consumo di carburante in l/100 km combinato nel ciclo WLTP: 5.6 – 5.1. Emissioni di CO2 in g/km combinate nel ciclo WLTP: 147 – 133
BMW 520d xDrive*: Consumo di carburante in l/100km combinato nel ciclo WLTP: 6,0 – 5,5. Emissioni di CO2 in g/km combinate nel ciclo WLTP: 157 – 143