Ufficiale: BMW Serie 8 Cabrio 2019
Debutta ufficialmente la BMW Serie 8 Cabrio 2019 che aggiunge un altro tassello all’offerta “Lusso” di BMW
La vettura avrebbe dovuto debuttare all’Auto Show di Los Angeles, ma dopo la recente fuga di immagini, BMW ha anticipato la sua presentazione
Inoltre, l’utilizzo di materiali fonoassorbenti ed isolanti, rende la capote triplo strato, completamente adatta a godersi lunghi viaggi anche con il tetto chiuso. Sarà disponibile in due tonalità: nero o grigio antracite.
Silhouette slanciata ed importante
Lo stile esterno parla con il nuovo linguaggio di BMW che già abbiamo visto sulla BMW Serie 8 Coupe’ e su altri modelli del marchio, come per la rinnovata BMW Serie 3 o BMW Z4 Roadster.
Uno stile laterale, fatto di linee fluenti e con una linea di cintura che ben si accorda con il nuovo profilo del tetto in tela, generando un effetto “ponte” distintiva per il modello. Inoltre, il baule posteriore, sottolinea la posizione bassa e larga della nuova BMW Serie 8 Cabrio.
Caratteristiche specifiche delle cabriolet progettate per migliorare il comfort: deflettore del vento di tipo “pop-up” sul retro montato di serie a cui si aggiunge il sistema “scaldacollo” integrato nei poggiatesta anteriori (optional). Ovviamente essendo en plain air, la pelle degli interni è stata trattata con un particolare rivestimento Sun Reflective.
Si inizia con il V8 TwinTurbo ed il 6 cilindri Diesel
La nuova BMW Serie 8 Cabrio – codice interno G14 – sarà lanciata sul mercato a marzo 2019 con due varianti di modello: BMW M850i xDrive Convertibile equipaggiata con il V8 4.4 TwinPower Turbo (consumo combinato combinato: 10,0 – 9,9 l / 100 km, emissioni di CO 2 combinate: 229 – 225 g / km) * in grado di erogare 390 kW / 530 CV.
La BMW 840d xDrive Cabrio (consumo combinato combinato: 6,3 – 5,9 l / 100 km), emissioni di CO 2 combinate: 165 – 155 g / km) * spinta dal sei cilindri in linea diesel da 235 kW / 320 CV. Entrambe le versioni del motore soddisfano lo standard di emissioni Euro 6d-TEMP. La trasmissione è affidata al cambio ZF Steptronic Sport ad otto rapporti e alla trazione integrale intelligente BMW xDrive.
Il telaio è stato, ovviamente, rinforzato
Il carattere sportivo della “Serie 8” non è stato snaturato con questa declinazione Cabrio, poiché è stato irrigidito secondo una progettazione Lightweight Design. Mediante l’utilizzo di alluminio, magnesio, CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic, NdR), la BMW Serie 8 Cabrio, conserva le doti dinamiche di BMW Serie 8 Coupe’ e delle BMW M8 e della sportiva BMW M8 GTE. Ovviamente sono state utilizzate delle controventature specifiche per la cabriolet. Come anche l’utilizzo dei sistemi di ritenzione per la protezione degli occupanti, tra cui telaio del parabrezza rinforzato e barre anti-ribaltamento dietro i sedili posteriori che si estendono verso l’esterno con una carica pirotecnica.
Sicurezza e tecnologia ai massimi livelli
Fari adattivi a LED e luci posteriori a LED di serie. BMW Laserlight con Selective Beam e raggio abbagliante con una portata di 600 metri disponibili come optional, portano al massimo livello di sicurezza e comfort la BMW Serie 8 Cabrio.
La dinamica di guida è assicurata dall’utilizzo delle sospensioni M adattive, lo Active Integral Steering ed i pneumatici misti di serie. Il differenziale sportivo BMW M (con bloccaggio del differenziale a controllo elettronico) montato di serie sull’assale posteriore della BMW M850i xDrive Cabriolet e disponibile come opzione per la BMW 840d xDrive Cabrio, provvede ad enfatizzare le doti dinamiche delle stesso, aiutando il guidatore ad affrontare le curve con maggior sicurezza. La barri attiva anti-rollio è invece optional per la BMW M850i xDrive Cabrio.
Gli stili di guida possono esser variati mediante il selettore “Drive Experience” con modalità ADAPTIVE. La differenza è chiaramente evidente nell’impostazione della vettura tra le modalità COMFORT e ECO Pro e dall’altro estremo con le modalità SPORT / SPORT +. Così da avere due anime: una preponderante sul confort ed un’altra sulla sportività.
Lo stile BMW M Sport
Il Pack M Sport per la BMW 840d xDrive Cabrio con design specifico prevede una grembialatura anteriore con prese d’aria extra-large, gonne laterali e grembialatura posteriore riviste, cerchi in lega da 19 pollici Style M, sistema frenante sportivo BMW M, sedili multifunzione, volante in pelle M e batticalcagno illuminati con logo BMW M.
La BMW M850i xDrive Cabrio ha anche un piccolo nolder sul baule, cerchi in lega leggera da 20 pollici e pneumatici ad alte prestazioni, un sistema frenante BMW M specifico, elementi esterni esclusivi in Cerium Grey, inserti interni in acciaio inox spazzolato e batticalcagni illuminati con il distintivo del modello. Il BMW M Technic Sport Package è disponibile per la BMW 840d xDrive Cabrio.
Ulteriori opzioni di personalizzazione offerte da Chrome Line Exterior, pacchetto esterno in carbonio BMW M con inserti specifici per doppio rene, coperture specchi e terminali di scarico in CFRP, oltre a caratteristiche prese dalla linea BMW Individual.
Gli interni: stile e funzione assieme
La posizione di guida della nuova BMW Serie 8 Cabrio, mantiene l’impostazione bassa e sportiva della BMW Serie 8 Coupe’. I sedili sportivi regolabili elettricamente con funzione Memory e la finitura in pelle Vernasca di serie nella BMW 840d xDrive Cabriolet, rendono l’ambiente comodo e lussuoso.
Nella BMW M850i xDrive Cabrio si aggiungono i sedili multifunzione e rivestimento in pelle estesa Merino.
Non viene meno la praticità: quattro posti veri ed un baule che ha la possibilità di funzione di carico passante con schienale posteriore divisibile 50: 50. La capacità di carico è di 350 litri. Non molti in senso assoluto, ma abbastanza per un weekend fuori porta. Inoltre, per evitare di aprire il baule manuale, c’è l’apertura Confort che provvede ad aprire/chiudere il bagagliaio senza l’utilizzo delle mani.
Accessori e sicurezza al top!
La BMW Serie 8 Cabrio non è solo apparenza, ma molta sostanza: abbiamo tra le caratteristiche di serie il sistema di ricarica wireless per i cellulari, BMW Display Key, Diamond Surround Sound System di Bowers & Wilkins, Heat Comfort Package, ventilazione attiva del sedile, funzione Automatic Soft Close per le porte.
A questi si aggiungono tutti i sistemi di assistenza alla guida; di serie abbiamo HighBeam Assistant, Driving Assistant con sistema anticollisione, Collision e Pedestrian Warning con funzione City Braking, Lane Departure Warning e Lane Change Warning, Speed Limit Info, Rear Cross Traffic Alert, Rear Collision warning e Parking Assistant incluso Reversing Assistant .
Optional: sistema di controllo automatico della velocità con funzione Stop & Go, Driving Assistant Professional incluso assistente di direzione cambio corsia, assistente di mantenimento della corsia con protezione anticollisione laterale attiva, aiuto evasione (test alce), Range Info, Traffic Jam Allert, avviso prioritario e sistemi di allarme errato, così come Parking Assistant Plus con Surround View.
Virtual Cockpit, BMW Intelligent Personal Assistant ed iDrive 7.0
L’ultima generazione del BMW Head-Up Display e del BMW Live Cockpit Professional hanno incluso il sistema di navigazione, il quadro strumenti completamente digitale ed il display di controllo da 10,25 pollici di serie. Il nuovo sistema operativo BMW iDrive 7.0 consente un accesso estremamente rapido alle impostazioni ed alle funzioni di bordo, così come l’utilizzo di display personalizzabili e funzionamento multimodale tramite display touchscreen, controller iDrive, pulsanti sul volante e comandi vocali.
BMW Intelligent Personal Assistant è la rivoluzione di BMW: il co-pilota digitale ed il sistema Driving Expert sono controllati da comandi vocali naturali. Integrazione di Microsoft Office 365 e Skype for Business fanno parte dell’intero pacchetto multimediale. La BMW Digital Key, inoltre, consente l’accesso all’automobile e l’avviamento del motore tramite smartphone. In aggiunta, gli aggiornamenti software da remoto mediante rete LTE , consentono l’aggiornamento delle funzioni del veicolo via etere.