Ufficiale: BMW X3 LCI – facelift per il piccolo SAV
Era il 2003 quando BMW introdusse il concetto di SAV (Sport Activity Vehicle) per vetture di classe media, e da allora il segmento che appartiene alla X3 è stato sempre in un crescendo continuo. Da oltre dieci anni e con oltre un milione di esemplari venduti, la BMW X3 è una delle migliori frecce nella faretra di Monaco.
Si rinnova nell’aspetto e nella meccanica, per affermare ancora una volta i suoi punti di forza.
Aspetto rinnovato
Ad eccezione della lunghezza della vettura, cresciuta di un centimetro, la nuova BMW X3 vanta le stesse dimensioni compatte e pratiche del suo famoso predecessore. Nuovo lo sguardo con i nuovi doppi proiettori circolari, disponibili a richiesta anche in versione full-LED, che esprimono, analogamente all’opzionale luce fendinebbia a LED, l’aria di rinnovamento che ha avuto la vettura.
Il caratteristico e marcato doppio rene BMW è stato impreziosito da una nuova cornice che lo rende ancora più pregiato. I robusti paraurti anteriore e posteriore, completamente ridisegnati, accentuano l’immagine elegante della nuova BMW X3. In più, gli indicatori laterali di direzione, realizzati in tecnica LED, sono ora integrati nei nuovi specchietti retrovisori esterni. Quattro nuove vernici esterne e cinque nuovi styling per i cerchi in lega ampliano nuovamente le possibilità di personalizzazione.
Nuovi e rinnovati interni
Degli eleganti inserti cromatici, la consolle centrale con l’optional climatizzatore automatico nell’ottica lucida “Black Panel” con decorazioni e modanature in legno sottolineano l’immagine esclusiva del SAV bavarese; tocco di classe con i nuovi porta-biccheri inseriti nella consolle centrale con copertura scorrevole e dal volante in pelle, di serie. Il cliente può selezionare inoltre tra quattro nuovi colori e quattro nuove modanature interne.
Introducendo il pacchetto di equipaggiamenti xLine, che accentua ulteriormente il carattere dinamico e robusto di SAV della X3, BMW inaugura delle possibilità di personalizzazione completamente nuove. Riconoscibile già nel look esterno in base agli inserti metallici dei paraurti, al cladding laterale e agli inserti nelle prese d’aria in ottica alluminio satinato, inoltre alla protezione anteriore e posteriore antincastro, la xLine offre ulteriori possibilità di scelta tra vari rivestimenti in stoffa e in pelle, modanature interne e listelli esterni, nonché due esclusivi cerchi in lega da 18 e 19 pollici. Le eccellenti qualità di guida dinamica della nuova BMW X3 possono venire ulteriormente valorizzate con il pacchetto M Sport. La massima presenza sulla strada viene garantita dal pacchetto di aerodinamica M e dalla BMW Individual Shadow Line lucida. In più, sono disponibili sei vernici e tre esclusivi cerchi in lega da 18, 19 e 20 pollici. Nel cockpit, l’ambiente sportivo viene intensificato dal cielo del tetto BMW Individual colore antracite e dai sedili sportivi con diversi rivestimenti in stoffa/pelle oppure interamente in pelle. Tra gli highlight tecnici non bisogna dimenticare il cambio automatico sportivo a otto rapporti, lo sterzo sportivo e la taratura dell’assetto impostata per assicurare un ulteriore potenziamento del dinamismo.
Funzionalità e praticità
Tutti i modelli BMW X3 sono equipaggiati di serie con la radio Professional con Central Information Display e iDrive Controller. Un ulteriore aumento della sicurezza lo mette a disposizione la chiamata di soccorso intelligente che in caso di necessità assicura un aiuto veloce attraverso un’unità telefonica montata fissa. L’accesso al bagagliaio viene facilitato dallo Smart Opener. Un leggero movimento del piede sotto il paraurti posteriore apre o chiude automaticamente il cofano posteriore. Un pacchetto di trasporto per il bagagliaio che include un tappetino double-face, un box ripiegabile, elementi di separazione e varie reti per il bagaglio, consente di depositare oggetti di qualsiasi tipo in modo sicuro, semplice e ordinato. Lo schienale del divanetto posteriore, ribaltabile nel rapporto 40:20:40, assicura la massima versatilità.
Propulsori: nuovo 2.0 litri 4 cilindri da 190 CV
La nuova generazione di motori diesel da 2.000 cc, realizzati in alluminio, è dotata del sistema d’iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici e lavora a pressioni d’iniezione incrementate fino a 2.000 bar. La potenza della BMW X3 xDrive20d sale da 135 kW/184 CV a 140 kW/190 CV. Contemporaneamente, la coppia massima disponibile cresce da 380 a 400 Nm. Questo incremento di potenza migliora il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 0,4 secondi a 8,1 secondi. Parallelamente, il consumo di carburante della BMW X3 xDrive20d con cambio automatico a otto rapporti cala rispetto al modello precedente del 7,1 per cento, le emissioni di CO2 scendono a solo 141–138 g/km. A richiesta, è disponibile la quarta generazione di pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta che diminuisce le emissioni di CO2 di 7 g/km, apportando così un contributo significativo all’eccellente compatibilità ambientale ed economia di esercizio della nuova BMW X3. Con un consumo di carburante di 5,0 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di solo 131 g/km, la BMW X3 xDrive20d, in cui celebra la propria anteprima mondiale il nuovo motore diesel da 2.000 cc, marca in questa configurazione il migliore valore della categoria di appartenenza. Lo stesso vale per la nuova BMW X3 sDrive18d da 110 kW/150 CV, dotata della classica trazione posteriore, di cambio manuale a sei rapporti e di pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta, che raggiunge il consumo di carburante più economico in assoluto, 4,7 litri per 100 chilometri, e le emissioni di CO2 più basse, 124 g/km del segmento degli Sports Activity Vehicle di classe media.
Motori al TOP
Le varianti diesel top di gamma della BMW X3 sono state sviluppate sulla base del sei cilindri in linea da 3.000 cc. La BMW X3 xDrive30d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,6‒6,5/5,7‒5,6/6,1‒5,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 159‒156 g/km) eroga 190 kW/258 CV e mette a disposizione una coppia massima di 560 Nm. Anche il modello di punta della Serie, la BMW X3 xDrive35d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,7/5,5/6,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 157 g/km) da 230 kW/313 CV e una coppia di 630 Nm ha ridotto i propri consumi, nonché le emissioni di CO2.
La tipica briosità dei motori BMW, un’erogazione di potenza lineare, una rotondità di funzionamento impeccabile e un’elevata efficienza caratterizzano anche i modernissimi motori a ciclo Otto della nuova BMW X3. Grazie all’iniezione diretta di benzina, alla High Precision Injection, al comando variabile degli alberi a camme Doppio Vanos e al comando valvole variabile VALVETRONIC, i propulsori a benzina affascinano con la loro eccellente dinamica di guida, accompagnata da bassissimi valori di consumo di carburante e delle emissioni. Già il motore da 135 kW/184 CV della BMW X3sDrive20i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 9,0‒8,4*/6,1‒5,7*/7,1‒6,7* l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 166‒156* g/km) con cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Nella BMW X3 xDrive28i il quattro cilindri da 2.000 cc eroga 180 kW/245 CV e mette a disposizione una coppia massima di 350 Nm. La BMW X3 xDrive28i equipaggiata con il cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con un consumo di carburante di 7,4‒7,3 litri/100 km e delle emissioni di CO2 di 172‒169 g/km (con pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta 7,0 l/100 km e 162 g/km CO2), definendo così i migliori valori del segmento di appartenenza. La BMW X3 xDrive35i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato:10,7/6,9/8,3l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 193 g/km) soddisfa le più sofisticate esigenze a livello di dinamismo. Il suo motore sei cilindri in linea da 3.000 cc eroga 225 kW/306 CV e sviluppa una coppia massima di 400 Nm, richiamabile tra i 1.200 g/min e i 5.000 g/min. La BMW X3 xDrive35i accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.
Il cliente può ordinare la nuova BMW X3 con il potente motore 20i da 135 kW/184 CV e scegliere tra la trazione integrale intelligente xDrive (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 9,9‒9,4*/6,6‒6,3*/7,9‒7,4*l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 183‒173* g/km) e la classica trazione posteriore sDrive. La versione 18d sarà disponibile esclusivamente con sDrive, mentre tutti gli altri modelli saranno equipaggiati di serie con xDrive. La trazione integrale intelligente xDrive garantisce una trazione ottimale, la ripartizione variabile della forza e una dinamica e sicurezza di guida nuovamente ottimizzate. Nei modelli a trazione integrale, una nuova indicazione di stato xDrive nel Control Display con grafica tridimensionale informa il guidatore sull’inclinazione trasversale e longitudinale momentanea della vettura. In più, nelle vetture dotate di sistema di navigazione, nella strumentazione combinata viene visualizzata una rappresentazione a bussola