Ufficiale: BMW X5 M e BMW X6 M 2020
Arrivano le BMW X5 M e BMW X6 M
Da poco abbiamo potuto apprezzare le nuove BMW X3 M e BMW X4 M, anche in declinazione Competition, e a fine 2019 avremo la prima SUV elettrica di BMW, la BMW iX3. Queste due bestiaccie, la BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition sono pronte a vender cara la pelle.
La line up delle BMW X5 e BMW X6 si espande con le nuove BMW X5 M (codice interno F95) e BMW X6 M (codice interno F96). Le due SAV di Monaco sono spinte dal poderoso V8 S63TU che già equipaggia la BMW M5 M xDrive che eroga 441 kW / 600 CV e 750 Nm di coppia motrice. Mentre, nella declinazione Competition, ossia le BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition, la potenza cresce di altri 25 CV, arrivando a quota 460 kW / 625 CV e la coppia si ferma a 750 Nm.
Abbinato a un cambio automatico a otto rapporti realizzato da ZF e presente anche su altri modelli BMW M, le BMW X5 M Competition e BMW X6 M Competition possono scattare da ferme e raggiungere i 100 km/h in soli 3,8 secondi (+0.1 secondi per BMW X5 M e BMW X6 M) e raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Chi sentisse di desiderare qualcos’altro, può optare per il BMW M Driver’s Package che è in grado di spostare il limitatore di velocità a 285 km/h. Ma non finisce qui: qui sceglie questo Package ha diritto ad un corso di guida sicura in una delle scuole guida del BMW Performance Center per l’addestramento del conducente, in modo che possano controllare al meglio la vettura.
Nuovo assetto per le X M
Ma la velocità non è l’unica cosa che separa questi nuovi modelli BMW X M dalle loro controparti tradizionali. Gli ingegneri BMW ed M hanno rielaborato le sospensioni, dando a questi modelli una configurazione adattiva delle sospensioni M e con lo standard Active Roll Stabilization (sia M che M Competition).
Anche i freni sono più grandi – dischi anteriori da 395 millimetri con pinze fisse a sei pistoncini e dischi posteriori da 380 millimetri – ed entrambi i modelli BMW X5 M e BMW X6 M calzano cerchi specifici M Sport da 21 pollici. Gli acquirenti potranno scegliere anche tre diverse modalità di guida da dietro il volante: Comfort, Sport e Sport Plus.
Stile unico per BMW X5 M e BMW X6 M
BMW ha aggiornato sia l’esterno che l’interno con elementi M, tra cui griglie del doppio rene specifiche per rivestimento, specchietti laterali aerodinamici e prese d’aria più grandi, nonché cuciture uniche color M, battitacco illuminati e imbottitura interna unica del ginocchio. Naturalmente, come gli standard BMW X5 e BMW X6, i modelli M adottano anche il Live Cockpit Professional di BMW con l’ultima versione del sistema di infotainment iDrive. Lo schermo centrale si estende per ben 12,3 pollici.