Ufficiale: BMW X5 xDrive40e Hybrid
La nuova BMW X5 xDrive40e sarà disponibile sul mercato dall’autunno 2015. 2.0 litri benzina B48 con il comparto elettrico a darle mano: 313 CV in totale
La prima vettura completamente Full Hybrid e Plug-in di BMW è la nuova BMW X5 xDrive40e ed è disponibile sul mercato dall’autunno 2015. Si inserisce in un segmento di mercato in rapida crescita ed apre le porte a futuri ibridi BMW SUV.
Il propulsore: 313 cavalli e 450 Nm (332 lb-ft) di coppia
La trazione integrale permanente xDrive e la tecnologia BMW EfficientDynamics eDrive conferiscono alla BMW X5 xDrive40e un mix di equilibri tra sportività, versatilità e con l’aggiunta del pacchetto elettrico, l’efficienza spinta ai massimi livelli. Il veicolo è dotato di una potenza totale del sistema di 230 kW / 313 CV generata da un motore a benzina a quattro cilindri (2.0 litri B48 da 180kW / 245 CV) con tecnologia BMW TwinPower Turbo ed un motore elettrico sincrono.
La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio ha 96 celle ed una capacità di 9,0 kWh. Il motore elettrico produce 113 cavalli.
In questo modo la X5 ibrida può offrire una prestazione notevole.
La vettura accelera da 0-62mph (0-100km / h) in 6,8 secondi. Ciò avviene grazie ad una coppia massima di 250 Nm disponibile da 0 rpm dal motore elettrico. La velocità massima è limitata elettronicamente a 130 mph (210 km/h) o 75 mph (130 km/h), durante il funzionamento a energia elettrica. Accanto alle performance, c’è una efficienza eccezionale, secondo i cicli di omologazione ovviamente.
La BMW X5 xDrive40e raggiunge un consumo di carburante combinato di 3,4-3,3 litri per 100 chilometri (83,1-85,6 mpg) ed un consumo di energia elettrica combinata di 15,4-15,3 kWh sulla stessa distanza. Le emissioni di CO2 rientrano nei 78-77 grammi per chilometro (valori in base al ciclo di prova UE per i veicoli plug-in ibridi, può variare a seconda del formato dei pneumatici specificata).
Batteria agli ioni di litio con multi-charge
L’energia per il motore elettrico integrato nella trasmissione Steptronic ad 8 velocità viene prelevata da una batteria agli ioni di litio, che alimenta anche la batteria a bassa tensione per l’impianto elettrico 12V a bordo della BMW X5 xDrive40e tramite un trasformatore di tensione. Può essere ricaricata collegandosi a qualsiasi presa di corrente standard nazionale o ad una BMW i Wallbox, nonché presso le stazioni di ricarica pubbliche.
Per risparmiare spazio la batteria ad alta tensione è alloggiata sotto il pavimento del bagagliaio, dove è anche particolarmente ben protetta in caso di incidente. Con uno spazio per i bagagli che va da 500 a 1.720 litri, mediante l’abbattimento dello schienale (divisibile in tre parti) posteriore la BMW X5 xDrive40e diviene così ancora sfruttabile, per 2 o per 5 posti (a causa delle batterie non è possibile ordinare la variante a 7 posti). Versatilità che si riversa anche nella guida dove il controllo intelligente del comparto ibrido garantisce che il motore a combustione interna ed il motore elettrico, lavorino all’unisono in modo da ottimizzare l’efficienza, e seguire i desideri del guidatore.
Il pulsante eDrive sulla consolle centrale permette al guidatore di regolare la modalità operativa del trazione ibrida. Nell’impostazione di base AUTO eDrive, alla potenza del motore viene aggiunto il plus di spunto dato dal motore elettrico in fase di accelerazione o durante velocità ancora raggiungibili dal motore elettrico, la cui coppia di 250 Newtonmetri (184 lb-ft) è disponibile da subito. In alternativa, la modalità MAX eDrive può essere attivata consentendo alla BMW X5 xDrive40e di funzionare esclusivamente con alimentazione elettrica – quando si guida nel traffico urbano, per esempio – con conseguenti emissioni zero.
Quando la batteria ad alta tensione è completamente carica, il veicolo ha una autonomia fino a 31 chilometri (circa 19 miglia) e con una velocità massima limitata di 120 km / h (75 mph). La modalità SAVE per la batteria può anche essere attivato con la semplice pressione di un pulsante, che forza lo State of Charge della batteria ad alta tensione di non scendere al di sotto di un determinato valore, garantendo così di mantenere la carica o permettendo l’accumulo di energia, ad esempio mediante recupero in frenata, se la capacità è bassa. In questo modo, l’energia elettrica può essere deliberatamente conservata per tutta la modalità elettrica del viaggio.
Indipendentemente dall’impostazione scelta con il tasto eDrive, il potere derivante da entrambe le fonti di trasmissione viene trasmesso in modo permanente alla strada attraverso il sistema all-wheel-drive intelligente BMW xDrive. I vari set-up del veicolo che possono essere selezionati con l’interruttore Driving Experience sono COMFORT, SPORT ed ECO PRO e sono disponibili in tutte le modalità di guida.
Prodotti e servizi specifici per ibridi di BMW ConnectedDrive e BMW 360 ° ELECTRIC
Tutti i sistemi di assistenza del guidatore ed i servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive sono disponibili per fornire un maggiore piacere di guida ed assistenza anche nella variante con tecnologia eDrive. Una funzione di gestione intelligente dell’energia può essere utilizzata in combinazione con il sistema di navigazione Professional, che è di serie nella BMW X5 xDrive40e.
Ogni volta che si attiva il Navigatore con la destinazione da raggiungere, i dati relativi al tragitto da compiere, vengono interfacciati con le informazioni in tempo reale del traffico, così da permettere una gestione intelligente del controllo powertrain. Quando si guida su medie e lunghe distanze, il sistema può quindi assicurarsi che sia possibile guidare esclusivamente in modalità elettrica su sezioni urbane utilizzando Brake Energy Regeneration e gestire così le riserve di energia della batteria ad alta tensione in modo mirato ed efficiente.
La versione specifica, per il modello ibrido della app Remote BMW, permette di controllare lo stato di carica della batteria ad alta tensione, individuare le stazioni di ricarica pubbliche o richiamare le valutazioni di efficienza per la X5 xDrive40e su uno smartphone. Le funzioni di riscaldamento e ventilazione ausiliari possono anche essere attivati da remoto.
La BMW i wallbox Pure e BMW i wallbox Pro, incluso il servizio di installazione, sono disponibili per la ricarica a casa come parte del concetto ELECTRIC BMW 360 °, offrendo ai clienti un mezzo particolarmente veloce e conveniente per ricaricare la batteria ad alta tensione mentre il veicolo è parcheggiato.
Dotazioni di serie e opzioni
La dotazione di serie della BMW X5 plug-in hybrid viene integrata dal sistema di navigazione Professional, così come un sistema di riscaldamento e ventilazione supplementare. Questo è alimentato dalla energia elettrica dalla batteria ad alta tensione o dalla rete durante la carica. Tutti i modelli BMW X5 sono dotati di climatizzatore automatico bi-zona di serie.
La BMW X5 xDrive40e inoltre è dotato di serie del pacchetto Comfort Suspension Adaptive (sospensioni pneumatiche posteriori, NdR) e Dynamic Damper Control. La BMW X5 xDrive40e Hybrid può comunque beneficiare di tutti i pacchetti estetici di tutte le altre X5, a cui si aggiunge il pack Pure Design, così come il pacchetto M Sport e le caratteristiche su misura da BMW Individual.