Ufficiale: la nuova BMW i4
La BMW i4 M50 fino a 544 CV e 590 km di autonomia
Un altro tassello per la mobilità completamente elettrica si aggiunge al portfolio di offerta BMW; dopo la BMW iX3 e BMW iX, si aggiunge la berlina BMW i4. La BMW i4 è il primo veicolo elettrico del marchio incentrato sulla dinamica di guida. Il piacere di guida senza emissioni, la qualità premium senza compromessi e l’individualizzazione orientata al cliente entrano nella tradizione del segmento midsize.
Il lancio sul mercato inizierà a novembre 2021 con due varianti di modello: BMW i4 M50 (consumo di energia elettrica combinato: 24 – 19 kWh/100 km nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 di 0 g/km) in grado di erogare ben 400 kW/544 CV di picco, trazione integrale ed un’autonomia fino a 510 chilometri nel ciclo WLTP.
Per chi, invece, vuol godere di una maggiore autonomia (fino a 590 chilometri nel ciclo WLTP) c’è la BMW i4 eDrive40 (consumo di energia elettrica combinato: 20 – 16 kWh/100 km nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 di 0 g/km) con 250 kW/340 CV e trazione posteriore classica.
Un unico telaio per ogni scelta di motorizzazione: ibrida, elettrica o convenzionale. The Power of Choice
La BMW i4 si basa su un’architettura del veicolo flessibile, concepita fin dall’inizio per un sistema di propulsione puramente elettrica, evitando di sottrarre spazio ai passeggeri, questo anche grazie ad un passo lungo ed una carreggiata larga.
Grazie all’utilizzo di una batteria sottile ad alto voltaggio progettata appositamente per la BMW i4 e posizionata in basso nel pianale del veicolo con un’altezza delle celle estremamente ridotta fino a 110 millimetri, il centro di gravità si abbassa di 53 millimetri rispetto alla BMW Serie 3 Berlina: un risultato straordinario. La batteria ha una capacità energetica lorda di 83,9 kWh ed è affiancata – di serie – da un sistema di riscaldamento e raffreddamento integrale con funzione di pompa di calore per l’interno, per la batteria ad alta tensione e per il sistema di trasmissione. La gestione termica anticipata della batteria ad alto voltaggio ottimizza l’efficienza della carica.
Il tutto senza compromettere la rigidezza della struttura, che utilizza materiali leggeri, senza compromettere il tipico piacere di guida di BMW. I montanti sono stati rivisti rispetto alla BMW Serie 4, e sono specifici del modello, così come il pannello in alluminio ed il sotto telaio dell’asse anteriore hanno un collegamento fisso con l’involucro della batteria ad alto voltaggio. Occhio attento all’efficienza aerodinamica ottimizzata con un Cd di 0,24.
Sospensioni riviste e nuova logica di controllo del sistema di trazione elettrica
Invariate le sospensioni – come struttura – rispetto alla BMW Serie 4. Asse anteriore con montante a doppio snodo di tipo MacPherson ed al posteriore una sospensione multilink a 5 bracci. Ovviamente taratura specifica per il gruppo molla-ammortizzatore che in questo modello è già dotato di Adaptive Drive.
La limitazione dello slittamento delle ruote viene integrata per la prima volta nella centralina motore (abbinata per la prima volta alla trazione integrale elettrica) offre una trazione ed una stabilità direzionale eccezionali in manovre di guida estremamente dinamiche. La BMW i4 M50 dispone anche di sospensioni adattive M specifiche per il modello, sterzo sportivo variabile, sistema frenante M Sport e cerchi in lega leggera M opzionali (fino a 20 pollici).
Prestazioni ad hoc per BMW i4 eDrive40 e per BMW i4 M50: quest’ultima con il sistema Sport Boost per un’erogazione di potenza dai due motori elettrici con una potenza di picco di 544 CV e una coppia massima del sistema di 795 Nm. In questo modo l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 3,9 secondi. La BMW i4 eDrive40, invece, con una coppia massima di 430 Nm offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.
Il sistema iDrive 8.0 disponibile per la prima volta sulla BMW i4
Premiere per il BMW iDrive control/operation system di nuova generazione. Chiara attenzione alla funzionalità touchscreen del nuovo BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant ampiamente aggiornato. Grazie al raggruppamento dello schermo completamente digitale con display informativo da 12,3 pollici e display di controllo da 14,9 pollici, abbiamo un’unica superficie di riferimento con grafica avanzata e software basato sul BMW Operating System 8.
Remote Software Upgrades per mantenere il software di bordo sempre aggiornato, con il nuovo sistema di navigazione con sistema BMW Maps basato su cloud. In questo modo la pianificazione del percorso, può avvenire calcolando anche le fermate intermedie per la ricarica con Connected Charging.
Grazie all’integrazione dello smartphone, compreso l’uso di Apple CarPlay e Android Auto completano la multimedialità della nuova BMW i4. Ovviamente connessione veloce tramite 5G ed integrazione degli account mobili personali nell’auto tramite Personal eSIM.
Il controllo automatico della climatizzazione tramite display touchscreen sostituiscono i precedenti comandi fisici, inoltre per ottemperare alle normative anti-COVID è presente un filtro in nanofibra integrato. Di serie il controllo della temperatura intelligente del climatizzatore, ivi compreso il controllo del flusso d’aria, il riscaldamento dei sedili e riscaldamento del volante.