Ufficiale, la nuova BMW Z4 è qui
La BMW Z4 è stata ufficialmente presentata con la gamma al completo, che vedremo in anteprima al Motor Show di Parigi questo Ottobre
Debuttano le nuove 4 cilindri turbo benzina BMW Z4 sDrive20i e BMW Z4 sDrive30i che si associano al 6 cilindri 3.0 litri da 340 CV della BMW Z4 M40i xDrive
La BMW Z4 Roadster sarà svelata in anteprima mondiale al Motor Show di Parigi che si terrà questo Ottobre (4 – 14) e sarà lanciata sul mercato nel Marzo 2019 con una scelta di tre varianti del modello, inclusa l’opzione BMW M Performance.
Dopo la presentazione della BMW Z4 M40i xDrive al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2018 e il tempo al ‘Ring dove la nuova M40i è sì più lenta di una Cayman, ma gira 2 secondi più veloce della vecchia BMW M2, ecco che BMW presenta la gamma “normale” della sua nuova Roadster dal tetto in tela.
BMW ha una storia ricca di roadster che si sono distinte in quanto icone di puro piacere di guida e questa nuova Z4 non vuole esser da meno.
Si parte dal 6 cilindri in linea da 3.0 litri con singolo turbocompressore e tecnologia BMW TwinPower Turbo, che eroga ben 250 kW / 340 CV e si “scende” sul piccolo 4 cilindri 2.0 litri turbo benzina declinato in due due potenze: 190 kW / 258 CV per la Z4 sDrive30i e 145 kW / 197 CV per la Z4 sDrive20i.
Nuove proporzioni, nuovo telaio, nuovo divertimento
Le proporzioni dell’auto sono la prova più evidente di come sia stato reinterpretato il classico concetto di roadster. Rispetto al modello precedente, la nuova BMW Z4 è cresciuta in lunghezza di 85 millimetri arrivando a 4.324 millimetri, è più larga di 74 millimetri (ora 1.864 millimetri) e di 13 millimetri più alta (1.304 millimetri).
L’accorciamento di 26 millimetri dell’interasse a 2.470 millimetri serve ad affinare l’agilità, così come la distanza tra le ruote notevolmente aumentata – 1.609 millimetri nella parte anteriore (+ 98 mm) e 1.616 millimetri nella parte posteriore (+ 57 mm). La struttura del corpo vettura ed i supporti del telaio hanno entrambi una notevole ed elevata rigidità, mentre il nuovo design degli assali anteriori e posteriori conferisce alla vettura più sportività e allo stesso tempo elevati livelli di comfort.
La posizione di guida verso il basso, così da abbassare il centro di gravità, il peso ridotto al minimo e la distribuzione del peso, sono ulteriori fattori che contribuiscono al dinamismo della nuova BMW Z4.
Gli esterni trasmettono un nuovo linguaggio
La nuova BMW Z4 è equipaggiata con fari con tecnologia LED di serie, mentre i fari a LED adattivi (optional) aggiungono una funzione a matrice attiva (matrix LED) per gli abbaglianti antiabbagliamento ed il fascio luminoso che segue la direzione di marcia. Il cofano allungato, i passaruota “importanti” e la linea laterale a cuneo, danno l’idea di un dardo pronto a schioccare. Le giunzioni ai lati del cofano si fondono nella linea che corre lungo i fianchi fino alle luci posteriori.
Al posteriore, lo spoiler integrato sul cofano del bagagliaio, le luci a forma di ” L ” slanciata definiscono la parte posteriore della vettura. Sono disponibili 9 tonalità di colori esterni e la capote in tessuto è disponibile in nero, come standard, o antracite con effetto argento come optional. È azionata elettricamente e può essere aperta o chiusa in dieci secondi, anche quando si viaggia fino a 50 km/h.
Largo alle prestazioni
La potenza viene scaricata sull’asfalto attraverso una trasmissione Steptronic Sport ad 8 rapporti realizzata da ZF. Sotto il cofano della BMW Z4 M40i è il motore 6 cilindri in linea 3 litri con tecnologia M Performance Twin Power Turbo, in grado di erogare 250 kW / 340 CV ed una coppia massima di 500Nm così da spingere la roadster da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
La gamma di motori è completata dalla coppia di unità 4 cilindri 2 litri. La variante nella nuova BMW Z4 sDrive30i genera 190 kW / 258 CV e 400 Nm di coppia che gli permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.
Nella nuova BMW Z4 sDrive20i, invece, la potenza massima è di 145 kW / 197 CV e genera una coppia massima di 320 Nm che si traduce in un tempo da 0 a 100 km/h di 6,6 secondi. I tre motori sono dotati di un filtro antiparticolato per la benzina che ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni e tutte le versioni del modello sono omologate allo standard Euro 6d-TEMP per le emissioni.
Un telaio di tutto punto
La tecnologia del telaio della nuova BMW Z4 è stata ri-progettata a tutto tondo per garantire massima agilità e maneggevolezza, e comprende un asse anteriore a quadrilatero alto all’anteriore ed un asse posteriore a cinque bracci (multilink) che fa il suo debutto sulla roadster BMW. Questa particolare combinazione rappresenta l’esatto equilibrio tra sportività e comfort di guida. Un’altra caratteristica della dotazione standard è lo sterzo adattivo che regola sia il servosterzo sia l’angolo di sterzata.
Il sistema di sospensioni Adaptive M Sport, i freni M Sport ed il differenziale controllato elettronicamente M Sport (inclusi nella dotazione standard della nuova BMW Z4 M40i, insieme agli pneumatici ad alte prestazioni) incrementano ancora di più le capacità di guida sportiva dell’auto. Grazie a questi sistemi, selezionando le modalità COMFORT, SPORT o SPORT+ con il selettore Driving Experience Control, il comportamento dell’auto cambia in maniera particolarmente marcata.
I cerchi standard in lega leggera da 17 pollici (BMW Z4 sDrive 20i e BMW Z4 sDrive 30i) e da 18 pollici (BMW Z4 M40i), insieme a quelli da 19 pollici disponibili come optional, calzano gomme di misure dedicate.
Funzionamento intuitivo e connettività perfetta: il sistema operativo BMW 7.0
Anche il display e il sistema operativo della nuova BMW Z4 sono stati sottoposti ad un ulteriore miglioramento. L’auto è disponibile con il BMW Operating System 7.0, che si distingue per funzioni digitali all’avanguardia personalizzate sulle esigenze del guidatore. BMW Live Cockpit Professional ha una strumentazione digitale dalla grafica coerente, completamente personalizzabile e un Control Display con uno schermo diagonale di 10,25 pollici. Per garantire operazioni perfettamente intuitive, il guidatore può scegliere di utilizzare la funzionalità touchscreen, il controller iDrive, i pulsanti sul volante o i controlli vocali.