Ufficiale: MINI Cooper SE, l’elettrica di MINI
Una MINI…con la scossa
Agli inizi, quando fu creata la MINI F56, la sua declinazione elettrica non era prevista, ma oggi ci troviamo a riportare le caratteristiche di un modello Full Electric a marchio MINI. Anticipato dal Concept MINI Electric Concept nel 2017, il modello di serie della MINI Cooper SE uscirà dall’impianto produttivo di Oxford non prima del 2020 (Marzo, per esser precisi).
Conosciamo la MINI Cooper SE da qualche tempo, ora abbiamo le prime immagini in anteprima della MINI Elettrica. Sforzando la memoria, questa non è la prima auto completamente elettrica del marchio. La MINI E originale debuttò nel 2008 e fu data a noleggio solo in numero molto limitato. Di fatto, solo 500 esemplari sono arrivati al mercato statunitense e sono stati venduti solo in California, a New York e nel New Jersey. Quindi era un’auto rara e unica. Questa nuova auto, tuttavia, sarà un’auto completamente pronta per la produzione e ancora più impressionante dell’originale.
Dalla BMW i3 arrivano batteria e motore elettrico
Non fa scalpore che l’elettronica e relativa batteria della MINI Cooper SE, siano state donate dalla BMW i3, un modello ormai ben rodato nel BMW Group. Se la “meccanica” è la medesima della BMW i3s, ossia il motore elettrico da 135 kW / 184 CV prodotto dalla BMW nello stabilimento di Landshut, la batteria è leggermente diversa.
Non perdiamo spazio nell’abitacolo, ma per poter adattare la batteria della i3, si è dovuto rimodulare in forma “T” (rispetto alla quadrata della i3) e far a meno di un paio di celle, così la capacità di carica complessiva è scesa a 92 Ah, mentre la capacità si ferma a 32.6 kWh. La parte superiore della “T” attraversa l’asse posteriore, la punta diritta lungo la spina dorsale del pavimento della MINI Cooper SE.
Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 7.3 secondi, mentre quello più interessante è l’urbano 0-60 km/h che viene bruciato in 3.6 secondi. Tuttavia, la sua velocità massima è di 150 km / h. Non importa, però, la MINI Cooper SE è progettata per essere una divertente city car urbana.
Ricarica CCS e + 120 kg rispetto alla MINI Cooper S
Rispetto alla MINI Cooper, la MINI Cooper SE vede aumentare la massa complessiva di 120 kg (1350 kg totali), ma mantiene inalterate tutte le altre caratteristiche del modello d’origine. Al posto del tappo del carburante, abbiamo una doppia presa per la ricarica CCS. Queste minime modifiche consentiranno la produzione della MINI Cooper SE sulle medesime linee produttive delle MINI diesel e benzina.
Quanto tempo occorre per caricarla?
Se si dispone di un caricatore CCS da 50 kW, occorrono appena 40 minuti per raggiungere un SoC dell’80%. Se, invece, abbiamo un caricatore a corrente alternata da 11.2 kW, occorreranno 3 ore.
Vogliamo effettuare una ricarica alla nostra presa domestica a bassa tensione? Non meno di 12 ore. MINI dichiara una autonomia similare alla BMW i3s da 94 Ah, anche se è più leggera di 105 kg, di circa 235-270 km (WLTP).
Il prezzo sarà allineato alla MINI Cooper S a benzina, ossia tra i 27 mila e 30 mila Euro.