Ufficiale: MINI John Cooper Works GP 2020
Ecco la MINI JCW GP: 3000 esemplari per 306 CV
Arriva la terza generazione di MINI John Cooper Works GP. Il modello di punta della “piccola” MINI sarà prodotta in tiratura limitata a 3000 esemplari ed avrà il 4 cilindri 2.0 litri turbo da ben 306 CV che accelera il modello biposto da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi. La nuova MINI John Cooper Works GP sarà presentata per la prima volta al pubblico al Los Angeles Auto Show (dal 22 novembre al 1 dicembre 2019) e sarà disponibile sul mercato da Marzo 2020 ad un prezzo molto vicino ai 45’000 Euro.
Punti salienti della nuova MINI John Cooper Works GP 2020
- Motore a 4 cilindri da 2,0 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo, 225 kW / 306 CV e 450 Nm. 55 kW / 75 CV di potenza in più rispetto alla MINI John Cooper Works.
- Accelerazione da zero a 100 km / h in 5,2 secondi, velocità massima: 265 km / h (non autolimitata).
- Sistema di lubrificazione e raffreddamento dell’olio specifico per modello orientato al massimo delle prestazioni.
- Sistema di scarico sportivo specifico per modello.
- Cambio sportivo Steptronic ad 8 marce con bloccaggio del differenziale meccanico integrato per le ruote anteriori.
- Design distintivo e configurazione del telaio, sospensioni abbassate di 10 mm rispetto alla MINI John Cooper Works.
- Sistema frenante sportivo.
- Struttura dell’abitacolo estremamente rigida, attacco motore e sospensioni.
- Grembiuli anteriori e posteriori specifici per modello.
- Spoiler sul tetto con contorno a doppia ala.
- Copri passaruota in carbonio svasati.
- Interno con due posti ed abitacolo specifico per modello.
Il nuovo 4 cilindri Turbo da 306 CV
È il quattro cilindri più potente del BMW Group (B48A20T1) che eroga 225 kW (306 CV) dalla sua cilindrata di 2,0 litri tra 5.000 e 6.250 giri. La sua coppia massima di 450 Nm è disponibile a 1.750 giri / min e resta lì fino a 4.500 giri.
L’albero a gomiti rinforzato con un cuscinetto principale di diametro maggiore, nuovi pistoni con un rapporto di compressione aumentato e bielle modificate con estremità non a sbalzo, forniscono le basi necessarie per un aumento di potenza in tutta affidabilità.
Un turbocompressore più grande integrato nel collettore di scarico e la valvola Wastegate compresa, aumentano la potenza del motore e lo rendono termodinamicamente efficiente a temperature di scarico fino a 1.025 ° C. Sono stati, inoltre, installati iniettori modificati per aumentare il volume del flusso. Il rapporto di compressione del motore nella MINI John Cooper Works è stato ridotto da 10,2 a 9,5 in linea con l’aumento della pressione di sovralimentazione fornita dal sistema.
Inoltre, la nuova MINI John Cooper Works GP presenta una coppa dell’olio motore specifica per modello con volume maggiorato e una geometria specifica. Ciò garantisce una fornitura di olio affidabile in ogni momento, anche durante la guida estremamente sportiva che comporta elevati livelli di accelerazione longitudinale e laterale.
Sistema di raffreddamento e scarico realizzato su misura
La capacità del pacchetto di raffreddamento è stata massimizzata con un radiatore dell’olio della trasmissione che è separato dal circuito del liquido di raffreddamento del motore, a cui si aggiunge una nuova ventola elettrica da 850 watt, due radiatori refrigeranti remoti nei passaruota ed un serbatoio di espansione ingrandito, assicurando il regolamento dei flussi termici in ogni situazione.
Il motore top della gamma è assistito da uno scarico a doppia uscita di nuova concezione con minima contropressione allo scarico, che è immediatamente identificabile dalla coppia di terminali di scarico tagliati ad angolo che misura 100 millimetri di diametro.
Nuova trasmissione Steptronic ad 8 velocità e blocco del differenziale meccanico
Il motore ad alte prestazioni della nuova MINI John Cooper Works GP è posizionato trasversalmente nella parte anteriore e la trazione è inviata alle ruote anteriori. La nuova MINI John Cooper Works GP è equipaggiata di serie con un cambio Steptronic a 8 rapporti specifico per il modello, completo di blocco differenziale integrato e abbinato alle caratteristiche prestazionali del motore e all’elevata coppia. La frizione del convertitore di coppia, che si chiude immediatamente dopo la partenza, garantisce un collegamento diretto del motore e una sensazione di guida spontanea. Un nuovo sistema di controllo della trasmissione consente una strategia di cambiata particolarmente sportiva. Il comfort acustico è ottimizzato da un nuovo ammortizzatore di torsione. La trasmissione Steptronic a 8 velocità è gestita tramite un selettore elettronico del cambio specifico per modello. È anche possibile un intervento manuale nella selezione delle marce utilizzando le palette del cambio standard sul volante.
Il bloccaggio del differenziale meccanico integrato nella trasmissione assicura che la coppia motrice sia distribuita tra le ruote anteriori destra e sinistra in modo da favorire la trazione in curva. È collegato in rete con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e funge da blocco trasversale per ridurre la differenza di velocità tra le ruote anteriori. Sotto carico, è possibile generare un effetto di blocco fino al 31%. Il blocco meccanico contrasta qualsiasi perdita di trazione, sia nel caso di coefficienti di attrito diversi sia in caso di differenza di velocità tra le ruote motrici destra e sinistra. A tale scopo, dirige una proporzione più elevata della coppia motrice alla ruota con la migliore presa o la ruota che gira più lentamente, garantendo che qualsiasi tendenza a sottosterzare o sovrasterzare sia prevenuta in anticipo.
Sterzo e sospensioni con taratura specifica
Con cinematica ed elastocinematica specifiche del modello, il setup della sospensione della nuova MINI John Cooper Works GP apre una dimensione completamente nuova della caratteristica sensazione di go-kart. Nel corso di un intenso programma di test sul Nürburgring Nordschleife e su altri circuiti di gara, è stata messa a punto la MINI JCW GP. Anche le versioni specifiche del modello del puntone elastico a snodo singolo per le ruote anteriori e l’assale posteriore multilink sono state ottimizzate per quanto riguarda la rigidità dei componenti.
Per aumentare l’agilità, le larghezze del binario sono state aumentate e il corpo è stato abbassato di 10 millimetri rispetto alla MINI John Cooper Works. Le molle di sospensione appositamente calibrate fanno parte della sospensione specifica del modello delle molle ausiliarie, degli ammortizzatori e degli stabilizzatori appositamente adattati. I cuscinetti orientabili di nuova concezione consentono di aumentare i livelli di campanatura sulle ruote anteriori. Insieme ai livelli di campanatura ugualmente aumentati delle ruote posteriori, ciò aumenta il potenziale di trasmissione delle forze laterali durante le curve dinamiche. I cuscinetti stabilizzatori sugli assi anteriore e posteriore con precarico particolarmente elevato ottimizzano il supporto della barra anti-rollio durante i movimenti di sterzata spontanei.
Oltre alla sua connessione, il design delle sospensioni presenta anche misure estese per aumentare la rigidità. Le precise caratteristiche di maneggevolezza della nuova MINI John Cooper Works GP sono esaltate da cuscinetti in gomma più rigidi nei cuscinetti di supporto degli assi anteriore e posteriore, ad esempio. I quattro bracci trasversali sull’asse posteriore sono dotati all’esterno di giunti a manicotto sferico in metallo senza gioco (Uniball, NdR) invece di supporti in gomma, mentre all’interno sono presenti supporti in gomma altamente rigidi. Il montante nel vano motore è imbullonato direttamente ai cuscinetti di supporto dell’assale anteriore.
Le funzioni standard del servosterzo elettromeccanico includono il supporto dello sterzo relativo alla velocità per la massima precisione in curva a velocità elevata e per manovre confortevoli a basse velocità. In alternativa all’impostazione standard, il sistema DSC offre anche una modalità GP che può essere attivata tramite un interruttore a levetta. Questa impostazione aumenta le soglie per stabilizzare gli interventi da parte del sistema di frenatura e del sistema di controllo del motore. In combinazione con il bloccaggio del differenziale meccanico, questo fornisce un supporto ancora più intenso per
maneggevolezza della nuova MINI John Cooper Works GP. Inoltre, è possibile utilizzare l’interruttore a levetta per il controllo del sistema di stabilità di guida per accedere alla modalità DSC off.
Sistema frenante e cerchi ad hoc per la MINI John Cooper Works GP
L’impianto frenante sportivo della nuova MINI John Cooper Works GP garantisce prestazioni di decelerazione costantemente elevate anche in caso di uso intensivo. Comprende freni a disco a pinza fissa a 4 pistoncini sulle ruote anteriori e freni a pinza flottante a pistoncino singolo sulle ruote posteriori. Il sistema frenante sportivo è caratterizzato da un’elevata stabilità e da una sensazione diretta e chiaramente definita del pedale. Le pinze anteriori sono realizzate in alluminio e combinate con dischi ventilati 360 × 30 mm. Sono rifiniti in Chili Red e portano il logo John Cooper Works.
La nuova MINI John Cooper Works GP è dotata di serie di ruote forgiate leggere da 18 pollici. I cerchi in lega leggera nel formato 8.0 J × 18 pesano meno di nove chilogrammi e sono dotati di pneumatici ad alte prestazioni appositamente sviluppati per questo veicolo eccezionalmente sportivo. I coprimozzi degli esclusivi cerchi in lega recano il logo GP. La struttura e il profilo dei pneumatici 225/35 R 18 sono progettati per garantire la massima precisione di sterzata, una trasmissione ottimale delle forze laterali in curva in stile sportivo e una maggiore trazione in accelerazione e decelerazione.
La storia si ripete: 2006 – 2012 e 2019
Non è la prima volta che MINI offre una versione ad alte prestazioni con un set up molto più radicale. Lo ha già fatto nel 2006 e nel 2012 e in una produzione limitata a solo duemila unità, quindi in questa nuova generazione ci si aspetta che il produttore di Oxford continui con questa tradizione offrendo, anche, altre mille unità, raggiungendo 3.000, ma solo alla portata di pochissimi fortunati, dal momento che il suo prezzo stimato supererà i 44.000 euro.