Ufficiale: Rolls Royce Cullinan 2019
Rolls Royce svela il suo primo SUV: la Rolls Royce Cullinan. Una vettura versatile che la stessa casa di Goodwood definisce più una berlina dalla “guida alta” che un fuoristrada
Una cosa è sicura, è uno dei pochi SUV al mondo ad avere ancora un V12: 6.75 litri da 571 CV ed 850 Nm di coppia ti portano ovunque
“Lo stile di vita super-lusso si sta evolvendo e Rolls-Royce è pioniere. Il lusso non è più un concetto urbano. Sempre più si tratta di abbracciare e sperimentare il mondo più ampio. I nostri clienti si aspettano di andare ovunque nel lusso, senza sforzo e senza compromessi, conquistando il terreno più impegnativo per godersi le esperienze più arricchenti della vita, ovunque si trovino. Per questo motivo, ci hanno chiesto di creare una Rolls-Royce che offra lusso senza compromessi ovunque si azzardino ad avventurarsi. Cullinan è quella macchina. È lineare, ovunque. È incomparabile e si evolve in modo drammatico nei parametri del viaggio di super-lusso, traducendo l’ethos di Rolls-Royce di “Effortlessnessness” in capacità fisiche, in qualsiasi parte del mondo. Cullinan farà semplicemente il giro del mondo.”
Torsten Müller-Ötvös, Chief Executive Officer, Rolls-Royce Motor Cars
Non ci siamo sentiti di aggiungere nulla all’intro della nuova Rolls Royce Cullinan. Una vettura di rottura con il marchio Rolls-Royce che fa sue particolari punti chiave, quali:
- Una delle vetture più attese del 2018 e, molto probabilmente, la Rolls-Royce più attesa di tutti i tempi.
- Prende il nome dal più grande diamante mai scoperto che ora risiede nei British Crown Jewels.
- Un’auto polivalente, che non rinuncia al lusso ad altissimi livelli.
- Il design è tipico del nuovo filone Rolls Royce ed assicura a Cullinan il riconoscimento di uno status iconico di fronte ai design SUV sempre più blandi.
- La prima auto “a tre volumi” nel settore dei SUV. La parete divisoria posteriore di Cullinan crea un ambiente distinto per i passeggeri, separandoli dal vano bagagli.
- La più pratica delle Rolls-Royce. Cullinan è il SUV super-lusso più versatile, orientato alla famiglia e divertente da guidare disponibile oggi.
- La seconda nuova Rolls-Royce per sedersi sulla nuovissima “Architettura del lusso” in alluminio, Cullinan è il SUV di lusso più tecnologicamente avanzato nel mondo.
- Testato su tutte le strade presenti sul pianeta, Cullinan è un fuoristrada incredibilmente capace che vede lo sviluppo del “Magic Carpet Ride” orientato al divertimento in fuoristrada, senza sacrificare alcun comportamento su strada degno del marchio Rolls-Royce.
- Cullinan offre una suite di funzionalità Bespoke sviluppate appositamente per i vari stili di vita dei suoi proprietari.
- Il motore V12 Rolls-Royce Biturbo da 6,75 litri eroga 571 CV / 420 kW ed 850 Nm di coppia, che vengono inviati al nuovissimo sistema di trazione integrale a quattro ruote motrici, necessario per superare qualsiasi sfida.
Perchè il bisogno di creare un SUV?
Quando Sir Henry Royce disse: “Cerca la perfezione in tutto ciò che fai. Prendi il meglio di ciò che esiste e rendilo ancora migliore. Quando non esiste, progettalo “, avrebbe potuto avere in mente Cullinan.
“Sapevamo di dover offrire ai nostri clienti ciò che non riuscivano a trovare nel mercato dei SUV. Non accettano limitazioni o compromessi nelle loro vite. Sono i nuovi pionieri ed il loro senso dell’avventura e del coraggio, nel modo in cui vivono le loro esperienze, parla per loro. Questo approccio alla vita richiede un’automobile che possa andare ovunque nel massimo del lusso e dello stile: lo stile Rolls-Royce. Quindi Rolls Royce Cullinan.
Era chiaro che questi nuovi, più giovani ed avventurosi clienti volevano una Rolls-Royce che li avrebbe portati fuori dai sentieri battuti e li avrebbe premiati con le esperienze più arricchenti della vita. Quello che non volevano era un “classico” SUV. L’aumento del rumore all’interno dell’abitacolo a causa della costruzione a “due volumi”, piattaforme condivise, motori presenti anche su altre vetture. Tutto ciò non era possibile. Realizzare un SUV “sportivo” più basso, uguale a tanti altri? Sarebbe stata solo un’altra auto, ma non Cullinan”.
Müller-Ötvös.
Una Rolls-Royce con il portellone: lo chiamiamo “The Clasp”
Per la prima volta una Rolls-Royce ha un portellone posteriore apribile, chiamato “The Clasp“. Facendo un cenno all’epoca in cui i bagagli erano montati all’esterno dell’abitacolo, così gli occupanti non viaggiavano con le loro cose, il profilo posteriore di Cullinan è un formato da due parti. ‘The Clasp’ si apre e si chiude automaticamente nelle sue due sezioni con il semplice tocco del tasto sul telecomando.
Il vano passeggeri posteriore di Cullinan è stato progettato per offrire il miglior sedile della casa per le esigenze particolari del proprietario. Sono disponibili due configurazioni posteriori: Lounge Seat o Individual Seat.
La configurazione Lounge Seat è la più funzionale delle due opzioni. Con spazio per tre passeggeri nella parte posteriore, sarà probabilmente più attraente per le famiglie. Una primizia per Rolls-Royce sono i sedili posteriori abbattibili: elettricamente, of course.
Il vano bagagli ha un volume utile di 560 litri, che salgono a 600 se si sfrutta il pozzetto sotto vano. Se si abbattono entrambi i sedili, la capienza arriva a 1930 litri, realizzando un vano di carico lungo oltre 2.2 metri.
Se invece non vi importa molto della funzionalità, la scelta degli Individual Seat con 2 poltroncine singole al posteriore è la scelta che fa per voi.
I due sedili singoli sono separati da una console centrale posteriore fissa che incorpora un mobile per bevande con bicchieri e decanter per whisky Rolls-Royce, flute di champagne e frigorifero.
Un’esperienza di guida unica con il “Magic Carpet Ride”
Per agevolare l’ingresso a bordo, la Rolls Royce Cullinan si abbassa di 40 mm e basta sfiorare la maniglia della portiera per accedere ad uno degli abitacoli più lussuosi al mondo. Accomodati a bordo, basta premere il pulsante di chiusura porta e automaticamente si richiuderà nel silenzio assoluto l’ambiente. Al tocco del pulsante di avviamento, la Cullinan si rialza dei 40 mm e mette in moto il suo enorme V12 da 6.75 litri TwinTurbo.
Tutte le informazioni sono chiaramente comunicate dall’ultima generazione di strumenti digitali, con gli stessi display progettati con aghi virtuali e lettere chiare.
La schermata centrale del sistema di bordo è per la prima volta sensibile al tocco, consentendo al guidatore di selezionare rapidamente funzioni, visualizzazioni di mappe e configurazione del veicolo mentre si è su strada. Ovviamente può esser controllato anche dal Controller “iDrive” che si annida sulla console centrale con il pulsante ‘Off-Road‘, il pulsante Hill Descent Control ed i controlli di regolazione dell’altezza della sospensione pneumatica.
Tecnologia a tutta forza
Una serie di altre tecnologie all’avanguardia fanno di Rolls Royce Cullinan l’auto tecnologicamente più avanzata del suo genere al mondo. Ulteriori equipaggiamenti includono:
- Visione notturna e Visione assistita, compresi gli avvisi di animali selvatici e pedonali diurni e notturni;
- Alertness Assistant;
- Un sistema a 4 telecamere con vista panoramica, visibilità a 360 ° e vista aerea;
- Active Cruise Control;
- Avviso di collisione;
- Avviso di traffico incrociato, Avviso di cambio corsia;
- Uno schermo head-up ad alta risoluzione 7″x3″ leader del settore, hotspot WiFi e, naturalmente, i più recenti sistemi di navigazione ed intrattenimento.
Magic Carpet Ride in fuoristrada
“Il sistema di trasmissione che abbiamo progettato per Cullinan aveva un compito chiave da svolgere. Portare la famosa Rolls-Royce ‘Magic Carpet Ride’ su tutti gli altri terreni possibili, garantendo nel contempo il comportamento su strada leader nel settore dei SUV.”
Caroline Krismer, responsabile del progetto di ingegneria per Cullinan.
Il celebre Magic Carpet Ride di Rolls-Royce convince sia fuoristrada che su strada grazie alla nuova architettura più leggera e all’ultima generazione di sospensioni pneumatiche autolivellanti. Attraverso un’approfondita riprogettazione del sistema di sospensioni pneumatiche esistente – tra cui l’aggiunta di montanti pneumatici più grandi con più volume d’aria per attutire i colpi dei terreni più duri – il rafforzamento di alberi di trasmissione e dei giunti di trasmissione e la trazione sulle ruote anteriori.
Come il ritorno per la prima volta nella storia della Rolls-Royce il nuovo motore V12 Rolls-Royce da 6,75 litri twin-turbo è in grado di offrire il giusto livello di coppia (850 Nm) ai giri più bassi possibili (1.600 giri / min) , il team di ingegneri Rolls-Royce ha assicurato che Cullinan porterà i proprietari in luoghi in cui nessun proprietario di Rolls-Royce moderno ha mai viaggiato nel lusso.
Sospensioni adattive per un confort assoluto
La sospensione fa milioni di calcoli ogni secondo mentre varia continuamente il sistema di regolazione dell’ammortizzatore controllato elettronicamente – reagendo all’accelerazione del corpo e della ruota, gli input dello sterzo e le informazioni della telecamera. Un nuovo assale anteriore a doppio braccio oscillante ed un assale posteriore a 5 bracci forniscono livelli incredibili di controllo sulle forze laterali di rollio e di taglio e offrono incredibile agilità e stabilità, così come l’aggiunta della sterzatura su tutte e quattro le ruote, contribuisce ad un’incredibile guidabilità ed agilità.
Nel caso di guida fuoristrada, il sistema di regolazione dell’ammortizzatore controllato elettronicamente utilizza un sistema di compressione dell’aria per spingere attivamente verso il basso qualsiasi ruota rilevi la perdita di trazione; questo per garantire che ogni ruota sia costantemente in contatto con il terreno e la coppia massima venga fornita ad ogni ruota.
Everywhere
Il pezzo finale del puzzle di garantire che la Rolls-Royce Cullinan è semplice , Everywhere è un singolo pulsante. Conosciuto in Rolls-Royce come pulsante “Everywhere”, una sola pulsione è tutto ciò che serve per sfruttare tutta la già citata ingegneria Rolls-Royce e scatenare tutta la capacità di fuoristrada di Cullinan.
Una volta attivato, il guidatore può perfezionare l’impostazione fuoristrada per risolvere qualsiasi situazione, sia che si tratti di pista accidentata, ghiaia, erba bagnata, fango, neve o sabbia, offrendo tutti gli 850 Nm di coppia a tutte e quattro le ruote senza interruzioni. Di fronte alla neve profonda, alla sabbia o alla necessità di guadare torrenti, Cullinan offre la profondità di guado più profonda di qualsiasi SUV super-lusso: ben 540 mm grazie alla sua altezza dal suolo.